Nel cuore di Milano, in via Solferino, dove si trovano i più prestigiosi brand del design italiano, Arredo3 ha aperto il suo nuovo flagship store. Uno spazio allestito dal designer Andrea Federici e voluto per affermare la forza del marchio e far conoscere le proprie caratteristiche distintive, la capacità progettuale, la qualità di ogni dettaglio e i possibili sviluppi compositivi delle diverse soluzioni proposte.
Lo store Arredo3 è stato concepito come punto vendita destinato al consumatore finale ma anche come luogo di incontro con architetti e progettisti italiani e internazionali, che possono usufruire dell’ufficio per approfondimenti progettuali. Un luogo di relazioni, incontri ed eventi, nuovo punto di riferimento e vetrina internazionale dell’azienda.
Il flagship store di via Solferino si colloca nello storico edificio “Casa in piazza San Marco” progettato da Vico Magistretti nel 1969 e si sviluppa su due livelli: un ingresso con area espositiva al piano strada caratterizzato da due ampie vetrine, e una estesa superficie con uffici al piano interrato predisposta all’esposizione dei diversi modelli. Il layout, chiamato a tracciare le linee guida dei prossimi monomarca, si pone l’obiettivo di valorizzare tutti i modelli di cucina dell’azienda nella completezza e nella loro possibilità di essere customizzati, senza trascurare l’arredo dedicato al living, parte integrante della produzione di Arredo3.
La nuova location è caratterizzata da un concept riconoscibile che intende aprire la via verso il mondo di Arredo3 e si pone come invito a vivere un’esperienza di contemporanea convivialità, nell’ottica di valorizzare al meglio l’ambiente domestico per eccellenza, la cucina, in cui si condivide e in cui si trascorre la maggior parte del tempo.
I toni neutri scelti come sfondo per le pareti e i pavimenti fanno da palcoscenico ai veri attori di questo primo atto, ovvero le proposte dell’azienda veneta. Un mood, quello proposto per il flagship store di via Solferino, destinato a tornare in scena in altre ambientazioni, mantenendo lo stile che distingue Arredo3.
La presentazione delle cucine viene raccontata e valorizzata attraverso tre soluzioni progettuali: la razionalizzazione di percorsi tematici, lo studio cromatico relativo a pareti e pavimenti e illuminotecnico. In particolare lo sviluppo dello spazio pensato prevede una sequenza modulata tra elementi definiti “principali”, ovvero i modelli proposti nella loro essenzialità, ed elementi “complementari”: i primi hanno il compito di creare le direttrici che regolano la fruizione dello spazio, mentre i secondi hanno la funzione di accompagnare il visitatore alle diverse soluzioni e possibili composizioni di cucina, avvicinandolo all’interazione con il mobile.