Arredo3, il primo flagship store di Milano

Arredo3 apre un nuovo flagship store nel vivace quartiere Brera a Milano. Uno spazio unico voluto per affermare la forza del marchio e far conoscere le proprie caratteristiche distintive

Nel cuore di Milano, in via Solferino, dove si trovano i più prestigiosi brand del design italiano, Arredo3 ha aperto il suo nuovo flagship store. Uno spazio allestito dal designer Andrea Federici e voluto per affermare la forza del marchio e far conoscere le proprie caratteristiche distintive, la capacità progettuale, la qualità di ogni dettaglio e i possibili sviluppi compositivi delle diverse soluzioni proposte.

Arredo3Lo store Arredo3 è stato concepito come punto vendita destinato al consumatore finale ma anche come luogo di incontro con architetti e progettisti italiani e internazionali, che possono usufruire dell’ufficio per approfondimenti progettuali. Un luogo di relazioni, incontri ed eventi, nuovo punto di riferimento e vetrina internazionale dell’azienda.

Il flagship store di via Solferino si colloca nello storico edificio “Casa in piazza San Marco” progettato da Vico Magistretti nel 1969 e si sviluppa su due livelli: un ingresso con area espositiva al piano strada caratterizzato da due ampie vetrine, e una estesa superficie con uffici al piano interrato predisposta all’esposizione dei diversi modelli. Il layout, chiamato a tracciare le linee guida dei prossimi monomarca, si pone l’obiettivo di valorizzare tutti i modelli di cucina dell’azienda nella completezza e nella loro possibilità di essere customizzati, senza trascurare l’arredo dedicato al living, parte integrante della produzione di Arredo3.

Arredo3
La nuova cucina Tratto10 di Arredo3 progettata dal designer Andrea Federici

La nuova location è caratterizzata da un concept riconoscibile che intende aprire la via verso il mondo di Arredo3 e si pone come invito a vivere un’esperienza di contemporanea convivialità, nell’ottica di valorizzare al meglio l’ambiente domestico per eccellenza, la cucina, in cui si condivide e in cui si trascorre la maggior parte del tempo.
I toni neutri scelti come sfondo per le pareti e i pavimenti fanno da palcoscenico ai veri attori di questo primo atto, ovvero le proposte dell’azienda veneta. Un mood, quello proposto per il flagship store di via Solferino, destinato a tornare in scena in altre ambientazioni, mantenendo lo stile che distingue Arredo3.

Arredo3
La cucina Kronos di Arredo3 all'interno del nuovo showroom milanese

La presentazione delle cucine viene raccontata e valorizzata attraverso tre soluzioni progettuali: la razionalizzazione di percorsi tematici, lo studio cromatico relativo a pareti e pavimenti e illuminotecnico. In particolare lo sviluppo dello spazio pensato prevede una sequenza modulata tra elementi definiti “principali”, ovvero i modelli proposti nella loro essenzialità, ed elementi “complementari”: i primi hanno il compito di creare le direttrici che regolano la fruizione dello spazio, mentre i secondi hanno la funzione di accompagnare il visitatore alle diverse soluzioni e possibili composizioni di cucina, avvicinandolo all’interazione con il mobile.

Arredo3
La cucina Time di Arredo3