L’idea di integrare le funzioni di cottura e aspirazione in un unico elettrodomestico è stata decisamente innovativa. Ne sono nate soluzioni tecnologiche che negli ultimi anni hanno avuto una crescita costante fino a conquistare segmenti di mercato, soprattutto di fascia alta, sempre più consistenti. I piani aspiranti piacciono ai consumatori per tanti motivi: performance multiple, funzionalità unita a ingombro ridotto e design minimale, libertà di posizionamento nell’ambiente sono le qualità che ne hanno decretato il successo, temi sui quali i produttori continuano a lavorare in termini di upgrade, come è evidente dalla rassegna che segue. Dall’aumento della potenza alla diversificazione delle tipologie di aspirazione, dai profili ridottissimi e cromaticamente integrati con il piano alla facilità di sostituzione dei filtri, fino alla ricerca continua per migliorare la silenziosità dell’aspirazione.
Aeg, connessione amica
Alte performance di cottura con il meglio dell’aspirazione in 83 cm di larghezza: il piano aspirante Serie 8000 CDE84773CB di Aeg, grazie alla doppia funzione FlexiBridge, permette di collegare due zone di cottura attigue, mentre la funzione Hob2Hood sfrutta la connessione wireless e collega il piano cottura alla cappa, adattando le impostazioni di calore e di aspirazione. I 9 livelli di potenza di aspirazione, selezionabili tramite i comandi elettronici SliderTouch, assicurano freschezza all’ambiente cucina durante le fasi di cottura. L’app My Aeg Kitchen, combinata alla connettività integrata del piano, consente di avere sempre a disposizione un assistente in cucina pronto ad aiutare durante le varie preparazioni.
Aiforce, regolazione automatica
Aspira OnBoard Smart di Airforce è un piano aspirante intelligente. Il nuovo comando touch full led a scomparsa totale integra una funzione automatica che, in base al tipo di cottura in corso, regola l’aspirazione in autonomia. Dotato di funzioni utili come Keep Warm integrata a ogni zona cottura o Power Management che consente di impostare l’assorbimento massimo del prodotto a partire da 1,4 Kw fino ad arrivare alla potenza massima di 7,4kW. I prodotti della gamma Aspira OnBoard sono disponibili anche con scarico dell’aria nel vuoto sanitario, particolare installazione filtrante che convoglia l’aria nello spazio presente nella zona posteriore delle basi cucina in maniera discreta e diffusa.
Asko, estrazione fumi elevata
Un connubio di tecnologia innovativa e design user friendly, prestazioni superiori e un’aspirazione super silenziosa. Celsius°Cooking Elevate di Asko è caratterizzato da un sistema aspirante centrale ad elevazione, in grado di catturare fumi e odori in modo automatico, che si integra in un piano cottura a induzione intelligente. Il design essenziale e “invisibile” della cappa Elevate si armonizza perfettamente con le linee pulite ed eleganti degli ambienti contemporanei. Il modello HIHD 854 da 85 cm (installazione a filo o in appoggio) è disponibile nella finitura mat (HIHD 854 MM) o in vetro nero lucido (HIHD 854 GF).
Baraldi, piano sollevabile
Luxor è la new entry nella gamma di piani cottura con cappa integrata Diamond di Baraldi, un modello dotato di controllo con display touch da 5 pollici. Oltre a una nuova interfaccia intuitiva, integra la funzione bridge per la cottura con pentole lunghe, i preset impostabili per la cottura lenta a 70 °C, il mantenimento dei cibi in caldo a 40 °C o la bollitura controllata a 98 °C. Il design del piano è caratterizzato dalla doppia feritoia laterale e il piano in vetro sollevabile brevettato per una semplice pulizia che non richiede lo smontaggio o rimozione di nessun componente.
Bora, extra compatto e colorato
Con solo 60 cm di larghezza il piano cottura Bora S Pure si distingue per l’ampia varietà di opzioni. Grazie alla altezza ridotta di 199 mm con filtro integrato di ricircolo dell’aria, nel cassetto sottostante il piano cottura resta uno spazio contenitivo comodo per stivare pentole e stoviglie. Il sistema dispone di quattro diverse zone cottura, l’intera superficie del piano può essere sfruttata in modo ottimale grazie a delle speciali bobine a induzione e all’apertura di aspirazione disposta asimmetricamente. L’aspiratore, il piano cottura e le diverse funzioni sono controllati attraverso un pannello di comando tattile centrale con slider “touch” verticale. Disponibile con bocchetta d’entrata nei nuovi colori grigio chiaro e giallo sole, che si aggiungono alle altre sei varianti colore.
Bosch, controllo flessibile
Il piano a induzione con cappa integrata PXX875D67E di Bosch è stato progettato per consentire di cucinare con la massima praticità, con un perfetto controllo della temperatura, combinando le migliori caratteristiche tecniche di una cappa aspirante in un solo prodotto. Il sistema FlexInduction permette di scegliere se utilizzare una o più pentole (anche una dietro l’altra), utilizzare la zona cottura come un piano a induzione convenzionale oppure trasformarlo in due ampie zone di cottura continue, semplicemente premendo un tasto. I moduli di aspirazione integrata sono potenti, il vapore viene aspirato direttamente all’origine dalle pentole e dalle padelle e non ha modo di risalire, neanche in presenza di pentole alte.
Bs Service, due zone di aspirazione
Il piano aspirante Oceano di Bs Service racchiude un sistema di cottura a sei zone con tre funzioni bridge e due zone di aspirazione che possono essere gestite singolarmente in modo da direzionare l’aspirazione nell’area dove si ha maggiore necessità, senza escludere la possibilità di utilizzarle tutte contemporaneamente. Dotato di un sistema di filtraggio odori, con filtri ceramici o long life rigenerabili, installabili dall’alto e facilmente rimovibili. Il sistema integrato di aspirazione, composto dal nuovo Blower brevettato con dimensioni compatte, a basso consumo e a bassa rumorosità, associato all’innovativo sistema di filtraggio Zefiro, offre grande comfort in cucina.
Elica, cuore centrale
NikolaTesla Switch Glow di Elica ha una superficie lineare che garantisce libertà di movimento. L’estetica essenziale nasconde un potente sistema di estrazione dell’aria: è sufficiente ruotare il flap per attivare l’aspirazione. L’elemento centrale consente la rotazione a 360 gradi con doppia finitura estetica, da un lato vetro e dall’altro alluminio verniciato nero, la superficie total black dona linearità al piano in vetro nero e si fonde con l’illuminazione bianca dei comandi. Facile da usare grazie a 5 touch a scorrimento (uno per ognuna delle 4 zone cottura e uno per l’aspirazione), gli indicatori Led bianchi mostrano il livello di potenza impostato. La funzione Airmatic si avvale di un sensore di qualità dell’aria che rileva quantità e qualità di vapori e odori regolando automaticamente la potenza di aspirazione.
Esistyle, doppia griglia
La geometria e la composizione che definiscono il piano aspirante Pratiko di Esistyle sono state progettate per privilegiare la facilità di utilizzo della zona di cottura a induzione, sempre sul frontale e in prossimità dell’utilizzatore. Quattro punti cottura allineati - da usare come una “doppia coppia” attraverso la funzione bridge - facilitano la gestione semplice e intuitiva di ogni aspetto che caratterizza le fasi di cottura. Due flap (brevetto Esistyle) allineati posteriormente e tra loro indipendenti consentono di utilizzare tutta la aspirazione in lunghezza, oppure di concentrarla in uno dei due punti.
Faber, sicurezza waterproof
Cura nei dettagli delle nuove finiture, comandi touch slider in vetro lucido, una zona cottura in vetro opaco e una griglia con dettaglio in vetro centrale per dare uniformità a tutto il design. Galileo Glass è l’ultimo arrivato in casa Faber e come tutti i modelli della gamma si distingue per un’elevata capacità di captazione. La superficie del piano è liscia e continua, questo consente di rimuovere lo sporco in un semplice passaggio, le zone di cottura sono attivabili in modalità combinata per utilizzarle insieme con lo stesso livello di potenza. La tecnologia waterproof garantisce il funzionamento e la sicurezza anche in caso di fuoriuscite di liquidi sul piano, il filtro antigrasso permette di raccogliere fino a 0,5 litri di liquido.
Falmec, tecnologia invisibile
Brera è la nuova soluzione aspirante integrata nel piano cottura sviluppata da Falmec, tanto essenziale nella forma quanto straordinaria nel contenuto. La configurazione è concepita per fruire di una superficie di cottura ampia e di uno spazio di lavoro versatile caratterizzato da un vetro ceramico monocromatico. L’area di aspirazione è definita da una sottile fessura, con aletta in vetro posteriore che si apre in modo automatico durante il funzionamento e che nel richiudersi si uniforma perfettamente al piano.
Foster, non solo nero
La potenza della cappa aspirante incassata nel piano cottura a induzione in vetroceramica da 82 cm Arya di Foster è caratterizzato da un design essenziale e distintivo, 9 settaggi di potenza per zona + Powerboost, la funzione PowerControl che permette di impostare la potenza massima da 1.400 a 7.400 W in step da 100 W e 10 velocità di aspirazione (9 + 1 intensiva). La griglia di aspirazione posta al centro del piano è disponibile nelle versioni più classiche, alluminio black e acciaio inox, oppure nelle tre preziose finiture in PVD, Gun Metal, Copper e Gold.
Galvamet, comfort performante
Grazie alla tecnologia al plasma il piano ad induzione con cappa integrata Perfecto di Galvamet consente di cucinare in modo efficiente e igienico. Un’aspirazione di 700 m3/h, una rumorosità alla massima velocità di soli 63 dB(A) e una classe di efficienza energetica A++ garantiscono la cattura di tutti i fumi direttamente dalla superficie di cottura in modo che non si diffondano nell’ambiente, per un’igiene ottimale.Disponibile anche nella dimensione da 60 cm, il suo design lineare è in grado di integrarsi perfettamente in qualsiasi tipo di ambiente e di arredo, inoltre la sua facilità di utilizzo e la sua manutenzione semplificata lo rendono un prodotto ideale per chi cerca comfort in cucina.
Miele, zone cottura XL
Il piano cottura con cappa aspirante TwoInOne KMDA 7476 FL di Miele è dotato di due ampie zone PowerFlex XL che consentono di posizionare con la massima libertà pentole e padelle sulla superficie del piano. La cappa a filo è integrata al centro del piano e divide a metà la superficie di cottura, un design semplice ed elegante che rende il piano perfettamente integrabile anche nelle zone living con cucina. Con la funzione Con@ctivity 3.0 è possibile azionare e gestire la cappa direttamente dal piano cottura: la potenza si adegua automaticamente alle impostazioni del piano.
Neff, cappa telescopica
Il piano cottura a induzione T68PL6UX2 di Neff da 80 cm è stato pensato per essere installato filo top con la cappa Glass Draft (modello I88WMM1S5). La tecnologia FlexInduction consente di identificare le zone attive del piano grazie a luci Led che si illuminano al riconoscimento di pentole e padelle. Quattro induttori formano un’unica grande zona che amplia la superficie utilizzabile consentendo di posizionare anche orizzontalmente tegami di grandi dimensioni. Il TwistPadFire® è lo strumento pratico (magnetico e removibile) che consente di gestire con facilità il piano cottura: con un semplice tocco è possibile selezionare la zona di cottura mentre tramite la rotazione dell’anello si imposta il livello di potenza desiderato. La cappa telescopica Glass Draft è caratterizzata da un pannello in vetro che elimina ogni tipo di barriera visiva poiché appare solo quando la cappa è in funzione.
Silfim, più spazio utile
Il nuovo piano aspirante creato da Fim Airworks, omaggio all’astronomo greco Tolomeo, con il suo sistema di aspirazione centrale sul piano raggiunge un livello elevato di captazione dei fumi e al contempo alta efficienza energetica. La posizione e la dimensione del motore garantiscono di realizzare maggiore spazio utile nel mobile della cucina; inoltre, nella versione filtrante, i filtri long-life o ceramici sono accessibili dall’alto, semplicemente rimuovendo la griglia e il filtro antigrasso, per un’estrema praticità nella manutenzione. Disponibile anche nella versione da 60 cm, utilizzando la stessa estetica e componentistica del modello più grande da 83 cm.
Silverline, design funzionale
Tra gli aspetti che caratterizzano il nuovo piano a induzione con cappa integrata Flow In Pro Max di Silverline c’è sicuramente la facilità di pulizia: griglia di aspirazione - reversibile, da un lato nero e dall’altro inox - e filtro infatti possono essere rimossi facilmente e puliti in lavastoviglie e la vaschetta di recupero dell’acqua è facilmente estraibile. Collegando cappa e piano in funzione automatica la tecnologia Silverline Hi aziona la cappa nel momento in cui inizia la cottura, regolando il livello di ventilazione secondo la temperatura.
V-Zug, combinazione efficiente
La gamma CombiCookTop di V-Zug comprende piani cottura a induzione dotati di un aspiratore incorporato nel vetro del piano con un ingombro sotto top di soli 20 cm. Le due zone di cottura del CombiCookTop V4000 (induzione ZoneFlex) rilevano automaticamente le dimensioni e la posizione della pentola. Il CombiCookTop V2000 comprende invece quattro zone cottura indipendenti dotate di 9 livelli di potenza + potenza Power. Le funzioni CleanAir e Ventilazione consentono di ripulire l’aria della cucina dopo la cottura, con Optilink invece piano cottura e cappa comunicano tra loro. La cassetta con il filtro dei grassi della cappa può essere lavata in lavastoviglie e il filtro a carboni attivi Longlife Plus può essere rigenerato in forno.