Una riconferma di eccellenza per Aran World al Sustainability Award, riconoscimento ideato da Kon Group, promosso da Elite con il supporto del main partner Azimut Emilia-Romagna, Marche e Umbria: per il terzo anno consecutivo è infatti tra le 100 aziende italiane che hanno fatto dell’innovazione e del rinnovo i principi della loro operatività, migliorando in modo significativo gli standard Esg. Una direzione ormai consolidata anche nel costante rinnovamento e aggiornamento tecnologico degli impianti produttivi, per continuare a perfezionare le condizioni dell’ambiente in cui tanti lavoratori sono chiamati a trascorrere un numero considerevole di ore al giorno e con la prerogativa finale di prevenire gli infortuni sul lavoro.
“Rientrare nella classifica delle aziende Top 100 Performance per tre anni di fila è per noi un altro importante passo in avanti in un impegno più ampio - afferma Erika Rastelli, Chief People Officer Aran World -. È un privilegio poter contare sulla propria azienda di famiglia per continuare a favorire lo sviluppo del mondo dell’impresa italiano e del territorio. Vogliamo continuare ad essere sempre più attenti al sociale e all’ambiente per migliorare costantemente nella governance imprenditoriale”.
Sono proprio Enviromental, Social e Governance i parametri con cui l’azienda abruzzese si confronta in un serrato processo evolutivo e qualitativo. In queste tre sfere Aran World si applica, anno dopo anno, per sviluppare soluzioni di ecodesign innovative basate su un’idea di economia circolare, progettando e realizzando prodotti che coniughino performance estetiche e funzionali con la sostenibilità dei materiali orientandosi principalmente verso materie prime riutilizzabili. A livello pratico la scelta consapevole di sfruttare il lungo ciclo di vita dei materiali contribuisce in maniera importante a ridurre sprechi e inquinamento di vario genere. Lo dimostra l’inclinazione verso il legno di recupero impiegato nelle più recenti collezioni firmate dall’azienda.
L’attenzione verso la comunità è un altro caposaldo della policy di Aran, abbracciando anche la diversità intesa nella sua accezione più ampia, ad esempio con Diversity & Inclusion, un programma ad hoc di formazione esterno ed interno. Investire in formazione e sviluppo di nuove competenze e promuovere la trasmissione del know-how aziendale alle nuove generazioni è fondamentale per il benessere della collettività. Nel corso degli ultimi anni sono state attivate borse di studio per i figli dei dipendenti dell’azienda, ed è stata promossa una mirata attività di coaching rivolta ai singoli collaboratori e tirocini formativi dedicati ai giovani, per conoscere la realtà organizzata dell’azienda, intrecciando nozioni teoriche con lezioni pratiche. Anche la presenza femminile è un focus importante: Aran sostiene il women empowerment inserendo più donne nei reparti, sia in produzione che negli uffici. Non manca l’attenzione allo sport attraverso la sponsorizzazione di una squadra di basket femminile di serie A2 per creare valore sul territorio, sempre con particolare riguardo al settore giovanile.