Andreucci e Hoisl, l’efficienza è verticale

Sistema di contenimento verticale, E-Wall di Snaidero offre un alto livello fruibilità al piano di lavoro: lo spiega l'architetto Andreucci, dello studio Andreucci & Hoisl Design

Sfruttare in modo efficiente e accessibile la zona libera al di sopra del top: questo il cuore di progetto di E-Wall, di Snaidero, rivoluzionario sistema modulare di contenimento verticale progettato da Andreucci & Hoisl Design recentemente rinnovato, che si sviluppa in tre varianti rispondenti a impieghi e funzioni differenti. Lanciato nel 2018, E-Wall aveva largamente anticipato l’attuale tendenza di questo tipo di attrezzature sopra-basi, funzionali e strutturali all’arredo cucina. "Già allora il  concept era nato innanzitutto dalla consapevolezza della complessità dell’ambiente cucina data da dimensioni, caratteristiche, materiali, finiture, ecc.", spiega l’ingegnere Alessandro Andreucci, designer di E-Wall insieme a Christian Hoisl. 

Alessandro Andreucci
Christian Hoisl

"Questa varietà ci ha portato a sviluppare un sistema di contenimento sopratop, al di sopra delle basi, che potesse insistere su più profondità, altezze e diverse soluzioni di apertura. Poter lavorare su questi tre assi progettuali ci ha dato l’opportunità di creare un abaco di soluzioni fortemente personalizzabili e adattabili alle varie esigenze, offrendo così al cliente la possibilità di completare la propria cucina con la soluzione più adeguata. E-Wall nasce sin dall’inizio come un programma di contenimento trasversale e quindi potenzialmente inseribile in quasi tutte le cucine Snaidero, e questo, a nostro avviso, è il lato veramente innovativo del sistema".

Sono tre le versioni previste per E-Wall: System S, M e L, che si adattano a esigenze e ambienti diversi. La prima è System S, la soluzione più compatta, e si identifica con un sistema modulare attrezzato a parete, "facilmente inseribile tra il top e i pensili", sottolinea Andreucci. «Le sue caratteristiche principali sono la profondità ridotta, unita alla partizione organizzata degli spazi interni e alla variabilità in altezza larghezza. La seconda variante è System M: con la sua maggiore profondità - 22 cm - nasce per soddisfare le esigenze delle soluzioni ad isola e penisola, dove lo spazio sul piano di lavoro in genere è più generoso.

Snaidero: la struttura verticale E-Wall versione M è in appoggio sull'isola

"System L, infine, è un pensile vero e proprio che, quindi, non si posiziona direttamente sopra il piano", continua e conclude Andreucci ."La sua peculiarità è essere un
contenitore che prevede un’anta scorrevole unica sul fronte che, nella posizione più bassa, arriva a 3 cm dal piano di lavoro. In questo modo, quando non si usa la cucina, si possono nascondere dietro l’anta le attrezzature e i piccoli elettrodomestici necessari per cucinare, rendendo l’ambiente più piacevole durante l’arco della giornata".