Il 2 maggio, nella sede romana del Gruppo Editoriale ADNkronos, l'ADI - Associazione per il Disegno Industriale - e l'Associazione Marchi Storici d’Italia, hanno firmato un protocollo d’intesa per la promozione del valore strategico del design in tutti gli ambiti produttivi. "La cultura del design è una leva strategica fondamentale per uno sviluppo sostenibile e responsabile del pianeta e delle condizioni di vita dell’uomo. Manifattura e design sono il binomio virtuoso che ha saputo generare il fenomeno del Made in Italy." Questo il principio fondamentale da cui parte il protocollo d'intesa, che ha una validità di due anni. La collaborazione si basa su una serie di iniziative che un tavolo congiunto svilupperà in dieci direzioni:
- Design per l'abitare
- Design per la mobilità
- Design per il lavoro
- Design per la persona
- Food Design
- Design dei materiali e dei sistemi tecnologici
- Design dei servizi
- Design per il sociale
- Ricerca per l impresa
- Design per la comunicazione
A queste attività si affiancheranno l’internazionalizzazione, con nuove strategie di promozione delle idee e degli interessi degli associati in ogni parte del mondo, e l’informazione, che darà visibilità alle iniziative delle due associazioni sui canali di ciascuna. Il protocollo d’intesa è stato seguito - per ADI nella sua preparazione - da Gianfranco Tonti, Coordinatore del Dipartimento Imprese di ADI; è stato sottoscritto da Massimo Caputi - Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia - e da Rocco Orefice, Direttore della stessa Associazione. Per ADI hanno firmato il protocollo Luciano Galimberti, Presidente ADI, e Marika Aakesson, Presidente di ADI Lazio.
“I Marchi Storici italiani rivestono da sempre un ruolo rilevante nel sistema di design industriale promosso dall’ADI, avendo contribuito a diffonderne il valore e la qualità sin dai suoi primi sviluppi”, dichiara Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia “La collaborazione che avviamo oggi con la firma di questo protocollo d’intesa è la via strategica per la valorizzazione congiunta delle realtà imprenditoriali storiche e del design italiano, affinché siano sempre più elementi d i distinzione del Made in Italy nel mondo, nella consapevolezza del valore che trasversalmente apportano ai territori e ai settori che rendono la produzione italiana inimitabile.”
Sottolinea il Presidente ADI Luciano Galimberti: “per ADI il design è fondamentale in ogni punto della filiera produttiva, dalla scelta dei materiali ai rapporti con gli utenti. Questo protocollo d’intesa contribuisce alla conoscenza reciproca e all’arricchimento della cultura condivisa da progettisti e produttori. Una collaborazione che, nel favorire il confronto e lo scambio dei saperi, è la strada giusta per promuovere con efficacia il Made in Italy. I Marchi Storici sono un elemento di continuità che ha svolto proprio questo compito, e anche ADI è un marchio storico, orgoglioso di esserlo.”