Cinzia Pagni guida ADI Lombardia

E’ stata eletta alla guida di ADI Lombardia Cinzia Pagni: nei tre anni di mandato l’obiettivo principale è di mettere al centro dell’attenzione la cultura del progetto

Una nuova presidentessa per ADI Lombardia: è stata infatti eletta Cinzia Pagni, insieme con i nuovi consiglieri Edgardo Angelini, Giorgio Caporaso (vicepresidente), Federico Delrosso, Pierangelo Marucco, Antonella Minetto, Andrea Rovatti, Susanna Vallebona. E’ stato dunque apprezzata la volontà di mettere al centro la cultura del progetto, rafforzando il ruolo dell’Associazione a livello istituzionale e operando all’insegna della sua centralità nel panorama nazionale e internazionale.

La modalità di attuazione di questo obiettivo, come annunciato nel programma, prevede l’organizzazione di tavole rotonde con cui porre l’attenzione sull’evoluzione concreta della disciplina del Design, considerando anche nuovi ambiti frutto della crescente digitalizzazione e del service design, creando degli incontri sui temi caldi della cultura del progetto e della professione che vedono la contaminazione tra settori in sintonia con i mutati scenari e le nuove sensibilità.

ADI Lombardia vuole valorizzare lo spirito inclusivo e democratico del design italiano, rendendo anche l’attività di scouting sul territorio più efficace, avvalendosi della figura dei Messenger, professionisti sul territorio che rappresentano ADI Lombardia e arricchendo il panorama grazie a maggiori sinergie tra ADI Lombardia e il territorio. Il primo appuntamento è previsto in occasione del prossimo Salone Internazionale del Mobile con la mostra dedicata alle “Eccellenze Lombarde” in collaborazione con Regione Lombardia. Il 18 aprile verrà inaugurato uno spazio istituzionale presso il 39° piano di Belvedere Palazzo Lombardia aperto al pubblico dal 18 al 23 aprile durante la Milano Design Week.

La presidentessa ADI Lommbardia è architetto, dottore di ricerca in Architettura degli interni, ha insegnato al Politecnico di Milano presso la Scuola del Design, la POLIMI Graduate School of Management e POLI.design, oltre che alla Scuola Politecnica di Design e allo IED. Collaboratrice di numerose aziende con il suo Studio Architettura e Design Cinzia Pagni, è stata direttrice scientifica del ciclo di conferenze La progettazione degli spazi per l'accoglienza: tecnologia, materiali innovativi, nuove tendenze per Platform Academy e ha scritto per varie riviste specializzate (Interni, DDN, OFX International, Riabita, Ottagono, abouthotel.it). È autrice del saggio L'ornamento non è più un delitto (2018).