Dopo i German Design Awards Neff, leader europeo per gli elettrodomestici da incasso che da oltre 145 anni ispira tutti gli appassionati di cucina, vince nell’edizione 2023 degli Iconic Awards grazie a “Casale Toscano”, il concept realizzato in occasione di EuroCucina 2022 allo stand Neff e sul #NeffTram. Il premio viene conferito dal Rat für Formgebung, con il patrocinio del Ministero dell'Economia e della Tecnologia tedesco, ai progetti che meglio trasmettono le tendenze del mondo del design attraverso l’architettura, l’interior design, il design di prodotto e la comunicazione di brand.
Vincitore della categoria Innovative Architecture, il concept “Casale Toscano” voleva porre l’attenzione sul cuore pulsante della casa, la cucina, rievocando le antiche tradizioni dei casali delle campagne toscane facendole incontrare con il design e le innovazioni degli elettrodomestici Neff. Per trasmettere i valori di autenticità e convivialità, lo stand di EuroCucina è stato trasformato in un vero e proprio casale toscano, dentro al quale i visitatori hanno potuto immergersi nelle tradizioni del territorio grazie alla partecipazione della brand ambassador Sonia Peronaci, lo chef inglese John Quilter, il wine maker Roberto Cipresso, il produttore d’olio Giorgio Franci e la flower designer Cecilia Paganini (La Fiorellaia).
Il concept del Casale e del viaggio attraverso i sapori della tradizione è stato declinato e ricreato anche sul #NeffTram, un vero e proprio tram Atm di inizio Novecento, dove il pubblico ha potuto assaporare alcune delle eccellenze culinarie della Val d’Orcia attraverso degustazioni di pane, vino e olio, e vivere questa bellissima esperienza con il giusto sound e il miglior ritmo, grazie agli esclusivi DJ set a cura di Alessio Bertallot, partner di Neff e autore del progetto “Neff Sounds Good”.
“Siamo onorati di ricevere questo importante riconoscimento, il secondo a livello internazionale per questo progetto, dopo i German Design Awards 2023: è la conferma del lavoro svolto con passione per trasmettere, anche in modo non convenzionale, i valori che da sempre appartengono al marchio. Proseguiremo questo percorso affinché tutti i food lover, e non solo, continuino ad apprezzare le innovazioni che caratterizzano i nostri elettrodomestici ed un mondo fatto di autenticità, convivialità e passione per la cucina”, afferma Sarah Evi, Brand Communication Manager di Neff.