Si fa presto a dire piani di lavoro lapidei, ma è doveroso fare un distinguo tra le diverse qualità di superfici. Il mondo dei lapidei va infatti dalla pietra pura allo stato naturale alle diversificate tipologie di superfici composite, ovvero agglomerati di quarzo, ultracompatte, gres, pietra sinterizzata. Queste si differenziano tra loro, appunto, per i componenti che le costituiscono tra cui inerti come vetro, riciclati, sabbie, silice, quarzo, ceramica e poi resine o compound ecostenibili. Ecco di seguito una mini rassegna in cui apprezzare anche novità e anteprime che alcune note aziende presentano ai saloni 2025 di Cersaie, Marmomac, Sicam e Habitat Valencia.
QUARTZFORMS®, le superfici minerali sostenibili Ecotone™
Tra le novità di Quartzforms® - brand di Scapin Group - si annoverano le superfici minerali sostenibili Ecotone™, che saranno presentate anche a Marmomac 2025. Realizzata con componenti riciclati, resina derivata da bio compound e silice cristallina inferiore al 5%, al salone veronese di Marmomac la gamma Ecotone™ è presentata con la nuova serie Madreterra, composta dal 100% di inerti riciclati da scarti di cava, priva di quarzo aggiunto e con una presenza ridotta di silice cristallina. Oltre a Madreterra, sono da citare le 4 nuove finiture Ecotone New Era, dal look eco ed elegante come Flamingo, apice dell’innovazione sostenibile, di color rosa con sottili venature (FOTO IN APERTURA), oltre ad Avalon, Sienna, e Sunrise.
ANTOLINI, pietra naturale preziosa e maestosa
Le pietre naturali della gamma Antolini sono ideali per progetti d'interior e per realizzare piani e rivestimenti per la cucina. Alcune qualità più delicate specialmente per l'impiego come piani di lavoro possono essere più soggette ad attacchi se a contatto con sostanze organiche, ma anche in questo caso esiste la soluzione: per ovviare a questo problema, Antolini ha infatti sviluppato il processo AzerocarePlus, capace di proteggere anche le superfici più soggette ad eventuale usura, come ad esempio il Noirblanc o il Bianco Lasa (nella gallery)
ATLAS CONCORDE, gres porcellanato per scenari epici
Con la serie Marvel Epic, Atlas Concorde propone una collezione ispirata a sette pregiate pietre naturali. L’eccellenza tecnologica del processo produttivo del brand coniuga l’eleganza della materia con i vantaggi applicativi della ceramica, per un universo stilistico dalle molteplici potenzialità. Ogni lastra è scenografica ed è capace di trasformare uno spazio in un’esperienza visiva. Marvel Epic non è una collezione isolata, ma è concepita per dialogare con il resto della gamma Atlas Concorde. Permette infatti di creare mix materici d’effetto con legni, cementi, pietre, oppure eleganti total look in marmo, offrendo libertà compositiva e soluzioni su misura per ogni progetto.
DEKTON® , l'ultracompatta Pietra Edition
Pietra Edition di Dekton® by Cosentino si ispira alle pietre più conosciute del Mediterraneo, frutto della visione e dalla collaborazione con il designer e architetto Daniel Germani. I design delle lastre ultracompatte e carbon neutral Dekton® nella serie Pietra Edition riprendono i dettagli superficiali delle pietre classiche a cui si ispirano: travertino, piasentina, Ceppo Di Gré, Campaspero e marmo Crema Marfil. La serie Pietra Edition si declina in 6 disegni: Adia, Ava, Nebu, Polar, Sandik e Trevi, . Grazie inoltre alla Tecnologia di Sinterizzazione delle Particelle (TSP) del brand, le lastre in Dekton - costituite da vetro, quarzo, porcellana e pigmenti inorganici - garantiscono piani di lavoro con proprietà di resistenza e durata nettamente superiori alle pietre naturali.
LAMINAM, novità preziose
Si chiamano Rare e KiN Bo le due nuove superfici ceramiche di Laminam presentate a Cersaie, insieme a tre nuove finiture; ad ospitare le nuove creazioni, lo stand disegnato dallo studio Stefano Belingardi Architects. In particolare, Rare fa riferimento agli elementi naturali per dare vita a una nuova generazione di superfici dai toni caldi e avvolgenti. Tra le varie finiture di Rare si distinguono Taj Mahal, che interpreta l'omonima pietra naturale per creare piani di lavoro e rivestimenti per la cucina di grande eleganza, e la Pietra di Gre. Svariate e suggestive anche le superfici dell'altra nuova collezione KiNoBi.
NEOLITH®, l'innovativa pietra sinterizzata Victoria
La collezione di superfici in pietra sinterizzata Neolith - composte principalmente da granito (quarzo e feldspato), ossidi naturali, minerali di vetro e silici - si amplia con la nuova serie Neolith Iconic Design che viene presentata ad ottobre in occasione del salone Sicam 2025. La nuova Neolith Iconic Design introduce una nuova generazione di superfici in grande formato, con spessore 20 mm, grazie all’integrazione di una rivoluzionaria tecnologia di stampa 3D e un disegno a vena passante, per un realismo senza precedenti. La serie viene presentata nella finitura Victoria, ispirata al granito brasiliano e con finitura Slate, con base di colore scuro a contrasto con le venature in tutto lo spessore; si avvale inoltre di certificazioni come Cradle to Cradle Certified Bronze, EcoVadis Gold e Zero Waste. In occasione di Sicam sarà presentata anche Neolith Lux.
SAPIENSTONE, l'effetto scultoreo del gres 4D
Grazie alla tecnologia 4D Ceramics di Sapienstone, le superfici in gres porcellanato Fior di Viola 4D sono impreziosite da venature che attraversano la lastra in tutta la sua profondità, con un effetto scultoreo intenso. Il fondo bianco è quindi tracciato da venature bordeaux, tipiche del Calacatta. Fior di Viola 4D sarà protagonista della prossima edizione di Feria Hábitat Valencia 2025, in Spagna (che si svolge dal 29 Settembre al 2 Ottobre), con una installazione: un tavolo lungo 16 metri che attraversa l’ambiente dello spazio Pinknic, ideato dal designer Sigfrido Serra - con la rivista Interiores. Il piede del tavolo è rivestito con il rilievo tridimensionale Cresta.



