Venice Design Week ’25, il tema è Tempora

La sedicesima edizione della Venice Design Week torna dall'11 al 19 ottobre 2025 nella città lagunare con un fitto programma di mostre ed eventi

Torna la Venice Design Week, giunta quest’anno alla sedicesima edizione e in programma in sedi diffuse nel capoluogo veneto dall’11 al 19 ottobre 2025. Entro il 30 giugno 2025 è possibile candidare prodotti e progetti alle selezioni per entrare a far parte di eventi speciali e momenti indimenticabili dedicati al pubblico, che si alterneranno a mostre, conferenze, incontri con i designer, laboratori e percorsi tematici che coinvolgeranno musei, gallerie, hotel, concept stores, laboratori artigiani.

Il tema scelto per il 2025 è “Tempora”, una visione che unisce passato e futuro, dove il design diventa un punto d’incontro tra tempi, culture e saperi. La linea che unisce le epoche è fluida e coesa, costantemente modellata dall'interazione di molteplici forze, energie, paradigmi. L’oggetto di design emerge da un processo dinamico che si sviluppa in un ecosistema collettivo, multiforme e inclusivo, caratterizzato dalla collaborazione tra discipline e culture diverse. Tempora invita designer e visitatori a riflettere sulla responsabilità di ogni oggetto come parte di un continuum, un tassello di una narrazione collettiva in cui l'estetica si sposa con la funzione, l'etica e la sostenibilità, arricchendo così l’esperienza umana in un mondo in costante trasformazione.

Julie Conway al lavoro con Simone Cenedese per una nuova collezione presentata a VDW2024

Le mostre si articoleranno proponendo Design di prodotto, Interior Design, Outdoor Design. Tra queste, la realizzazione di una lampada per outdoor a scala urbana realizzata da Werner su una delle rive più suggestive di Venezia (riva Ca’ Di Dio, tra San Marco e i Giardini) e un’installazione luminosa che permetterà al pubblico di interagire in modo attivo, realizzata da un team di aziende tra cui lo studio olandese MAST e Ideolux. Il Gioiello ha un percorso dedicato che avrà come punto di partenza la mostra dedicata alla VDW Jewelry Selection, con tema “Vortice”, concorso internazionale giunto alla sua dodicesima edizione e proseguirà con la selezione “I don’t shine I have something to say”. Anche quest’anno verrà inaugurato un design market, che si terrà da Combo Venezia nel chiostro che è centro della vita di Cannaregio: presenterà lavori di ceramica, legno, metallo, stampa 3D, nonché delle particolari sorprese tutte da scoprire nei due giorni dedicati (18 e 19 ottobre 2025).

La settimana del design è organizzata dall’associazione culturale Arte e Design Venezia in collaborazione con la Direzione generale Musei del Veneto, Camera di commercio Venezia Rovigo, San Servolo Servizi S.r.l. Fondazione Musei Civici, Fondazione Querini Stampalia e numerose altre istituzioni veneziane ed è patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Veneto e dalla Città di Venezia e dalla camera di commercio di Venezia e Rovigo. Venice Design Week fa parte della rete delle design week italiane e del network mondiale delle settimane del design.