Abimis lancia Atria, la cucina per l’outodoor

Si chiama Àtria la nuova cucina per outdoor che Abimis presenta durante la Design Week 2021, all'interno del suo showroom in via Pontaccio 19

Àtria è la prima cucina espressamente creata da Abimis per gli spazi outdoor e interamente realizzata in acciaio inox, un modello componibile e personalizzabile al 100%, concepito insieme a Studio Delineo e Massimo Rosati. La scelta del nome trae origine dal latino àtrium, ovvero l'atrio, cha da sempre rappresenta il centro della casa, la stanza che custodiva il focolare domestico e nella quale si svolgeva la vita familiare. Il concept di Àtria nasce così dal desiderio di unire i due antichi simboli dell’abitare: il focolare e lo spazio aperto della casa.

La cucina per outdoor Àtria è realizzata in acciaio inox in vari colori oppure naturale

Come il nome, anche le linee rigorose ed essenziali di Àtria si ispirano al mondo dell’architettura; le proporzioni armoniose, l'elegante gioco di volumi e la perfetta alternanza di pieni e vuoti lasciano filtrare la luce esaltando la matericità del progetto e amplificandone la struttura dinamica, capace di conferire personalità ai più vari spazi outdoor.

Un "cuore" in acciaio inox

La nuova cucina Abimis per cucinare all'aperto è  interamente realizzata in acciaio inox AISI 304, materiale antibatterico e biologicamente neutro, non rilascia alcuna sostanza sugli alimenti, resiste alla corrosione, agli urti, all’umidità e alle alte temperature; è riciclabile al 100% e molto facile da pulire. Perfetta per vivere all’esterno tutto l’anno, Àtria garantisce la durata nel tempo e la massima igiene. La sua struttura è dotata di gambe slanciate, anch'esse in acciaio e dotate di piedini regolabili per assicurare la massima stabilità. Se pensata per essere installata in un contesto marittimo o con piscina, Àtria viene realizzata in acciaio inox AISI 316, una lega speciale che, grazie all’aggiunta del molibdeno, la rende particolarmente adatta a resistere a cloro e salsedine.

Design distintivo e personalizzazione 

Il design di Àtria si caratterizza per uno studiato contrasto fra il corpo geometrico e minimale della cucina e gli elementi strutturali/funzionali che la definiscono, come le maniglie, le gambe, i ripiani, le alzate.

L'eleganza dello stile della cucina per outdoor Àtria, creata da Abimis

I moduli contenitori, disponibili in due diverse altezze, sono realizzati in acciaio disponibile in diverse finiture (naturale, satinato, orbitato a mano), o verniciati in tutti i colori RAL, utilizzando le stesse tecniche impiegate nel settore dell’automotive, assicurando, così, le migliori performance, in termini di durata e resistenza. Dopo la verniciatura, il processo prevede, infatti, fasi di levigatura lucidatura per assicurare un risultato uniforme e un colore molto resistente all’usura. I dettagli, invece, sono realizzati a contrasto in acciaio nero o rosso pompeiano. Abimis suggerisce così una soluzione per cucinare outdoor dinamica e contemporanea, con un approccio progettuale e stilistico che vede la cucina come un arredo che si integra con disinvoltura negli spazi a cielo aperto che diventano così spazi da vivere e da condividere.

Àtria offre un’ampia scelta di accessori modulari coordinati come lo schienale attrezzato che può assumere differenti configurazioni. Rigoroso, elegante ed ergonomico, il nuovo progetto cucina per outdoor non solo garantisce prestazioni di alto livello, ma offre ampie possibilità di personalizzazione, per incontrare i gusti e le esigenze di ogni utente e adattarsi ai più diversi contesti