7000 bambini al festival “Cuochi per un giorno”

Coinvolge settemila bambini per trasmettere in modo ludico tecniche e tradizioni legate alla cucina: è "Cuochi per un giorno”, festival nazionale per "chef" under 12 che si svolge il 7 e l'8 ottobre a Modena

Si chiama "Cuochi per un giorno" il festival nazionale di cucina dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni, che si potranno divertire imparando le basi per cucinare sotto la guida di grandi chef. Per il 2023 l’appuntamento è sabato 7 e domenica 8 ottobre a Modena presso il club la Meridiana, in Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo, dove una villa settecentesca e un parco secolare faranno da sfondo alle creazioni culinarie dei piccoli cuochi. L’evento - giunto all'undicesima edizione - è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de La Bottega di Merlino, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena. Lo scorso anno oltre 7.000 partecipanti con grembiulino e cappello d’ordinanza hanno messo le mani in pasta per realizzare altrettante ricette, pensate appositamente per loro.

Il festival di Modena è dedicato ai bambini under 12

Nel corso delle due giornate di "Cuochi per un giorno" 2023, sono previsti decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove. Non mancheranno vere lezioni di cucina con chef stellati da tutta Italia, per incuriosire anche mamma e papà. Hanno infatti già confermato la propria presenza Luca Marchini, chef stellato del ristorante L’Erba del Re e Trattoria Pomposa, di Modena; lo chef valdostano Paolo Griffa del ristorante Paolo Griffa Al Caffè Nazionale di Aosta; Yoji Tokuyoshi, per quasi un decennio all'Osteria Francescana con Massimo Bottura e ora chef al Bentoteca, a Milano; Riccardo Paglia, chef del ristorante Carnal di Roma. Ci saranno anche la "Regina del Tortellino” Lucia Antonelli, che attualmente lavora come chef consultant, e la chef toscana Alessia Morabito che insieme alla storica riminese Mila Fumini parleranno ai più piccoli del loro progetto Ragù (Reti e Archivi del Gusto) grazie al quale i vecchi ricettari domestici scritti a mano diventano un archivio digitale dei saperi culinari. Attesa da Milano Chiara Maci, esperta di enogastronomia, volto televisivo, e scrittrice.

I bambini che parteciperanno alla manifestazione potranno cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione degli studenti dell’Istituto alberghiero Spallanzani di Castelfranco Emilia, vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa e con la possibilità di imparare le regole del mangiare sano. Non mancheranno attività interattive collaterali: al Festival saranno presenti numerosi stand per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi. Ci sarà una libreria "golosa", spettacoli e storie in cucina, angoli sensoriali, giochi e numerosi ospiti.

Inoltre, i bambini che parteciperanno all'evento aiutano altri bambini: parte del ricavato della manifestazione è infatti devoluto ad ASEOP Odv (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica) che supporta i bambini con patologie oncoematologiche pediatriche e le loro famiglie, con particolare riguardo all’ospitalità gratuita presso la “Casa di Fausta” e al sostentamento per coloro che provengono da zone lontane dell’Italia e del mondo. Non è tutto: charity partner del festival sono anche i clown di corsia dell’associazione VIP Modena Onlus (Viviamo in Positivo Modena Onlus), che portano il sorriso ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale e incidono positivamente sui tempi di guarigione. I clown saranno anche al festival con il loro strano abbigliamento, i loro modi buffi di camminare e muoversi e la loro energia per strappare un sorriso a tutti i presenti.