Samsung, tecnologia per mangiare sano

Il nuovo Trend Radar di Samsung indaga quanto e come la tecnologia sia l’alleato di tutti i giorni nell’adottare e seguire uno stile di vita sano e attento agli sprechi

Oltre 9 italiani su 10 dichiarano di essere oggi maggiormente consapevoli sulla propria alimentazione, dai 6 su 10 di dieci anni fa: un segnale che conferma quanto ciò che all’inizio era una tendenza sia diventato a tutti gli effetti uno stile di vita, così come il ruolo fondamentale della tecnologia per avere un’alimentazione sostenibile e per trovare contenuti legati al cibo: questi alcuni dati emersi dal nuovo Trend Radar di Samsung, realizzato in collaborazione con Human Highway, focalizzato sul ruolo della tecnologia nell’ambito del consumo più consapevole per gli italiani, sia per il proprio benessere, sia per ridurre il più possibile gli sprechi.

I dati della ricerca Samsung evidenziano come sia diffusa la consapevolezza che non basti solo mangiare bene, ma che occorra avere uno stile di vita sano e sportivo (94%) e che uno stile di vita sano significa anche adottare un’alimentazione sana (93%). Gli italiani si rivolgono a device o elettrodomestici per ricercare contenuti legati al cibo (91% del campione), per seguire uno stile di vita sano (90%) e per avere un’alimentazione sostenibile (88%), dati distribuiti in maniera omogenea per tutte le generazioni. Si ricorre alla tecnologia in diverse occasioni: le persone sono attente soprattutto a come conservano il cibo nel frigorifero per preservarlo al meglio (38%) e utilizzano elettrodomestici che aiutano a cuocere in modo sano gli alimenti (30%). il 34% degli intervistati consulta anche contenuti video per imparare nuove ricette o per raccogliere informazioni sugli alimenti (23%), mentre un rispondente su quattro afferma che gli piacerebbe avere app dedicate in grado di suggerire ricette sulla base delle proprie esigenze.

Le funzionalità del frigorifero sono importanti soprattutto per i Senior (54%), come l’utilizzo di elettrodomestici per cucinare sano (35%), che vede a seguire il target degli Adulti (32%). La GenZ invece utilizza maggiormente le app: i più giovani le vorrebbero personalizzate e in grado di suggerire ricette dedicate (41,3%) o che possano tracciare le calorie e indicare i benefici nutrizionali degli alimenti, e che includano video per imparare nuove ricette e raccogliere informazioni sugli alimenti (35%). I Senior sono coloro che più guardano ricette in TV (50%), mentre i Millennials sono quelli che maggiormente fotografano e postano le ricette (21%).

Il frigorifero First Plus di Samsung è il primo Total No Frost da incasso con la tecnologia Space Max™

Parlando di elettrodomestici, ancora una volta emerge come il frigorifero sia l’elettrodomestico chiave (94% del campione) per mantenere uno stile di vita alimentare sano e sostenibile. L’86% li pone in ripiani diversi a seconda della tipologia, l’85% addirittura presta molta cura nel disporli secondo la scadenza. Tra i desiderata spicca un frigorifero in grado di segnalare quali sono i prodotti in scadenza (72,3% del campione) o che aiutasse loro a sapere cosa contiene, anche quando si è fuori casa (67,1%). Grande attenzione anche per il forno, che con il 91% si assesta in seconda posizione dopo il frigorifero e che soddisfa le esigenze degli italiani di una cottura healthy ottimale. Il 77% predilige cucinare al forno perché più sano e un 63% al vapore e per mantenere le proprietà nutrizionali. Approfondendo l’aspetto delle differenze tra generazioni, se si parla di cucina frigorifero e forno sono molto importanti per uno stile alimentare sano a tutte le età, con percentuali maggiori per i Senior e la GenZ, poiché vivono maggiormente la casa duranti i pasti.