Trend Radar Samsung, gli eldom smart sono terreno dei Millennials

La ricerca di Samsung Trend Radar analizza la dimestichezza degli italiani con device ed elettrodomestici e come la tecnologia riesca ad accorciare le distanze fra generazioni

In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, che si celebra oggi 15 maggio, Samsung presenta le principali evidenze emerse dall’ultimo Trend Radar, realizzato in collaborazione con Human Highway, istituto di ricerche di mercato specializzato nell’analisi dei cambiamenti nelle relazioni umane prodotti dalle tecnologie e dal digitale, da cui emerge che in moltissime occasioni la tecnologia favorisce l’interazione di generazioni differenti accorciando le distanze tra GenZ e senior, genitori e figli: lo scambio di informazioni e consigli alimenta infatti confronti in un linguaggio che diventa comune e che rivela in alcuni casi un ribaltamento dei cliché tipici che vedono conversazioni a senso unico o i giovanissimi i più autonomi.

Gli italiani riconoscono quasi all’unanimità quanto siano importanti i device (96%) e gli elettrodomestici (93%) nella vita di tutti i giorni. Inoltre, 9 rispondenti su 10 si ritengono “persone tecnologiche”, ovvero capaci di utilizzare al meglio device (92,8%) ed elettrodomestici (92,6%). Ci sono differenze a secondo dell’età: più le persone sono giovani, più si ritengono abili nell’utilizzo dei device, con un picco del 75,9% fra la GenZ e un dato più basso, ma considerevole, (45,5%) fra i Senior. Per coloro che si ritengono molto capaci nell’utilizzo degli elettrodomestici, dall'indagine Samsung è curioso notare come i valori della GenZ (54,3%) e dei Senior (55,8%) siano simili e decisamente più bassi rispetto ai Millennials e agli Adulti. Il dato, in questo caso, evidenzia quanto per praticità e occasione tra chi ha figli, chi convive o chi vive da solo, adulti e Millenials si trovino più spesso a utilizzare gli elettrodomestici.

Bespoke Home Lifestyle e IoT experience Samsung al Fuorisalone 2023

Parlando di elettrodomestici classici la GenZ è poco preparata rispetto alle altre fasce d’età; soprattutto per quanto riguarda il mondo delle Lavatrici arrivano al 27,2%, settore dove primeggiano i Millennials e gli Adulti con entrambi il 41,9%. Non si fanno trovare impreparati nemmeno i Senior che dichiarano una certa dimestichezza con le nuove Lavatrici per il 38,4%. La Gen Z si dichiara anche poco preparata sull’utilizzo del Forno (32,5%), per il quale di nuovo Millennials (44,4%) e Adulti (42,4%) risultano i più esperti, chiaro riferimento a uno stile di vita che li vede responsabili del ménage domestico. Il Frigorifero è l’elettrodomestico su cui emerge meno la differenza per età, con un picco dei Millennials al 52% e al secondo posto i Gen Z con il 47,1%, dati che rispecchiano la loro “green attitude” con una maggior consapevolezza per un’alimentazione sana e un’attenzione maggiore allo spreco.

E a chi si chiede consiglio rispetto agli elettrodomestici smart? La ricerca Samsung parla chiaro: GenZ (62,3%) e Millennials (31,3%) alle prese con la Lavatrice fanno riferimento soprattutto ai genitori, così come per il Forno con differenze di pochissimi punti percentuali. Spuntano in maniera più visibile la figura degli zii tra quella che viene interrogata, che arriva a un 10,7% da parte dei giovani. Circa 2 rispondenti su 3 dichiarano inoltre di conoscere gli elettrodomestici smart connessi: in particolare si evidenzia la capacità di utilizzo dello Smart TV (73,2%), seguita dal Frigorifero (64,2%), Lavatrice (62,8%), Forno (60,5%) e Condizionatore (56%). Quasi un rispondente su 2 fra GenZ e Millennials si dichiara forte conoscitore delle funzioni dello Smart TV (44,3% e 45,9%), allo stesso modo sanno utilizzare il Frigorifero (33,9% e 32,5%) e il Forno (30,2% e 32,1%) intelligenti. Crescendo con l’età si sposta la maggiore competenza verso la Lavatrice, per la quale sono gli Adulti a dichiararsi i più preparati (34,4%).