Fabiana Scavolini: “Essere sempre all’altezza del ruolo”

Fabiana Scavolini, ad Scavolini, parla dell'importanza della formazione e del trend in crescita della presenza di donne in ruoli apicali

«La mia ispirazione sicuramente viene da mio padre, per l’impegno e la passione che mi ha trasmesso insieme a una visione che giorno per giorno portiamo avanti». Non ha dubbi Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato Scavolini, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e dal 2018 Presidente della controllata Scavolini France Sas: la storia imprenditoriale familiare è stata un importante faro nella sua formazione. Cominciata con una laurea in Economia e Commercio all’Università di Bologna e proseguita con l’ingresso in azienda a 25 anni, nell’area marketing, fino a diventare nel 2000 Responsabile dell’Ufficio Commerciale e Marketing divisione Italia, per poi assumere nel 2014 l’attuale carica apicale.

Lo scenario del tessuto imprenditoriale tricolore, fatto di tante realtà familiari in cui il passaggio generazionale potrebbe portare sempre più donne a ricoprire ruoli di rilievo, «è un trend in crescita - osserva l’ad -, anche se in Italia la quota dirigenziale femminile risulta essere ancora bassa rispetto al resto del mondo. L’importante è che le persone siano all’altezza del ruolo, al di là del genere; condizione che vale non solo per il nostro settore ma in tutti gli ambiti lavorativi».

Lumina è la nuova cucina Scavolini, disegnata da Vuesse, dalla personalità sofisticata. In particolare, sono state introdotte nuove finiture, disponibili in tre nuance dall’effetto perlescente

Ecco perché, alle ragazze interessate a farsi strada nel settore del legno-arredo, Fabiana Scavolini consiglia: «Come a tutti, di investire nella propria formazione e nella crescita professionale per sviluppare e potenziare sempre nuove competenze, non solo quelle hard ma anche sempre più le soft skills; questo al fine di garantire quel livello di esperienza, innovazione e qualità che contraddistingue il settore. Senza dimenticare che la formazione va sempre affiancata a grande impegno e passione per ottenere la massima soddisfazione dal proprio lavoro».

Qual è il sentiment di Fabiana Scavolini sul 2023? «Lo scenario generale dell’intero settore resta positivo. Nonostante importanti spinte inflazionistiche manifestatesi sul mercato, abbiamo posto grande attenzione nel contenere il più possibile il rincaro dei prezzi, impegnandoci al massimo per gestire le problematiche degli approvvigionamenti. Questo grazie alle solide relazioni commerciali e alla nostra propensione a fare sistema, sempre nell’ottica della totale soddisfazione del cliente».

Scavolini ha superato indenne la pesante crisi mondiale del 2008-2009, grazie alla solida struttura patrimoniale che le ha permesso di non fermarsi, ma di continuare a investire in R&S. «Anche oggi - conclude Fabiana Scavolini -, in un momento storico delicato, abbiamo scelto di portare avanti un significativo ampliamento degli attuali stabilimenti con un progetto altamente tecnologico che sarà completato nel corso del 2023. Restano costanti e prioritari i nostri investimenti in comunicazione, nei processi produttivi, nel potenziamento della nostra presenza retail sul territorio nazionale e all’estero. Forte resta, inoltre, l’attenzione al tema della sostenibilità».

 

Questa a Fabiana Scavolini fa parte di una serie di 12 interviste pubblicate su Ambiente Cucina 272, nell'inchiesta "Visioni al femminile", dove alle riflessioni sul tema del gender gap si affiancano considerazioni sullo sviluppo e l'andamento del settore da parte di protagoniste in diversi settori (design, marketing, arredo, arredo, tecnologia).