Ambiente Cucina n. 229

ambiente cucina 229Intervenuto all’Università Bocconi per l’apertura dell’anno accademico, l’amministratore delegato di Apple Tim Cook ha detto ai giovani di “andare oltre, di portare più in là le frontiere“. Un’esortazione forse meno sferzante del famoso mantra di Steve Jobs “siate affamati, siate folli” ma sicuramente capace di indicare una direzione su cui le nuove generazioni possano costruire il loro futuro.

Una spinta verso l’innovazione di cui si nutre da sempre il design italiano e che ha origine nelle fabbriche dove la voglia di spingersi oltre, di cercare nuove soluzioni, anima tutta la filiera: da chi produce materiali e componenti, come conferma il report del Sicam, a chi sperimenta visioni e tecnologie innovative come è successo anche durante il galvanizzante semestre di Expo Milano 2015 e alle proiezioni 2016 per il mercato italiano. Uno scenario positivo che si proietta anche sui paesi europei, da sempre i più importanti per le aziende italiane di cucina, e per gli USA, la cui crescita continua con tassi paragonabili a quelli dei paesi asiatici.

La Legge di Stabilità 2016 potrebbe esse un ulteriore volano di sviluppo, viste le misure adottate per i giovani e la conferma del Bonus, ma siamo certi che il traino più importante rimanga la passione per il proprio lavoro che designer e aziende, della produzione e della distribuzione, hanno mantenuto inalterata nonostante le grandi difficoltà attraversate. Uno slancio positivo che ha sempre contraddistinto Flavio Polesello, fondatore e amministratore delegato di Arrex Le Cucine, mancato improvvisamente lo scorso agosto lasciando un vuoto insostituibile nella sua famiglia. Un imprenditore, e un uomo, che vogliamo ricordare come un esempio di come si possa “portare più in là le frontiere” trainando con entusiasmo la propria azienda , il territorio, e l’intero comparto. Allo spirito propositivo di chi come lui ha sempre creduto nel futuro – e per questo lo ha saputo costruire – si ispira il percorso dedicato all’innovazione che vogliamo tracciare nel corso del 2016 per celebrare i primi 40 anni di Ambiente Cucina.

Una nuova sfida da condividere con tutti i protagonisti del settore, con l’augurio che il prossimo anno rappresenti il trampolino per una crescita consolidata, in Italia e nel mondo.

 

sfoglia ambiente cucina emagazineLeggi gratuitamente un estratto dal nuovo
Ambiente Cucina 229

 

ambiente-cucina-abbonati-newsletter-flat Iscriviti alla newsletter gratuita di
Ambiente Cucina Web

Pubblica i tuoi commenti