Whirlpool e la tendenza “Wash Less”

Nasce il progetto “Wash Less”, l’innovativa creazione di Whirlpool, Natuzzi e Fabio Novembre per un arredamento (e un comportamento di lavaggio) sostenibile

Una ricerca Beko Europe condotta da Ipsos Italia rivela che circa 6 italiani su 10 hanno uno specifico luogo o pezzo d’arredo dedicato ai vestiti già indossati, non abbastanza sporchi per essere lavati ma nemmeno perfettamente puliti, creando la cosiddetta “sedia dei vestiti”. E se questa non fosse più qualcosa da nascondere, ma un pezzo di design elegante in grado di contribuire a ridurre l’impatto ambientale? E’ da questo assunto che nasce il progetto “Wash Less”, un rivoluzionario elemento d’arredo frutto della collaborazione tra il brand Whirlpool e il marchio di arredamento Natuzzi. A firmare il design di questa seduta è il visionario architetto Fabio Novembre.

La nuova creazione di Fabio Novembre è al contempo una comoda poltrona e un pratico servomuto, che si integra perfettamente in qualsiasi ambiente contemporaneo. Realizzata con una robusta struttura in acciaio, la longe chair è rivestita in Ecoplen®, un innovativo tessuto autopulente realizzato con bottiglie in PET riciclato con una superficie piacevole al tatto. Il design ricorda inoltre agli utenti la sua funzione di sostenibilità grazie allo slogan “Wash Less” ricamato sulla seduta. La nuova sedia è disponibile sul sito e-commerce di Whirlpool Italia e in tutti i negozi Natuzzi Italia a partire dal 7 ottobre.

Il lancio della seduta fa parte di una campagna di marketing Whirlpool per promuovere il messaggio "Wash Less to Impress". La campagna include un'installazione artistica in Piazza Gae Aulenti a Milano, con una gigantesca sedia ricoperta di abiti usati

Potrebbe sorprendere che Whirlpool promuova un concetto apparentemente controintuitivo: lavare meno. La ragione è semplice: siamo consapevoli che lavare troppo ha un impatto ambientale significativo e piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini possono fare la differenza - spiega Mariana Rodrigues, Marketing Director di Beko Europe -. Dopo oltre un anno di lavoro dedicato al progetto ‘Wash Less’ siamo entusiasti di presentare finalmente questa originale iniziativa, nata dalla nostra partnership con Natuzzi e Fabio Novembre. La sedia di design è una rappresentazione tangibile di questa filosofia, un promemoria quotidiano per riconsiderare le nostre abitudini. Le statistiche mostrano che il 24% degli italiani lava i vestiti dopo un solo utilizzo. L’obiettivo è mettere in discussione questo comportamento e ispirare il cambiamento. La sedia non è solo un pezzo d’arredo, ma un simbolo di soluzioni eleganti e sostenibili per la vita di tutti i giorni”.

Lo studio di Beko Europe ha rivelato che il 71% degli intervistati si dichiara preoccupato per le questioni ambientali e il 72% è consapevole del fatto che l’utilizzo degli elettrodomestici ha un impatto sull’ambiente, ma quasi l’87% afferma di fare il bucato più volte a settimana e il 37% quasi quotidianamente. Il progetto Wash Less offre l’opportunità di ridurre i lavaggi non necessari, risparmiando acqua ed energia e fungendo da “pausa” visiva e comportamentale, inducendo a una decisione consapevole sulla reale necessità di lavare. Il brand Whirlpool si impegna a supportare il benessere dei consumatori semplificando la loro vita quotidiana e invitandoli alla cura di sé in casa: per questo motivo ha creato la piattaforma EcoPlayer, per rendere più semplice adottare uno stile di vita sostenibile. Il progetto "Wash Less", nato da questa iniziativa, rappresenta il secondo passo per supportare i consumatori a diventare veri e propri EcoPlayer.