Whirlpool, caccia all’efficienza con Youreko

Whirlpool implementa sui siti dei propri brand Youreko, uno strumento che fornisce un confronto chiaro e diretto dei costi energetici derivanti dall’utilizzo degli elettrodomestici

Per individuare facilmente i benefici degli elettrodomestici in termini di efficienza energetica, Whirlpool ha implementati sui siti web dei propri brand Whirlpool, Hotpoint e Indesit il tool Youreko, uno strumento semplice e diretto per aiutare i consumatori a quantificare in modo immediato il reale beneficio economico che si ottiene dall’acquisto e l’utilizzo di un elettrodomestico durante il suo intero ciclo di vita.

Il tool Youreko permette infatti di identificare in maniera chiara e dettagliata il prodotto in grado di garantire il risparmio maggiore in termini di costi energetici e per farlo prende in considerazione tutti gli elettrodomestici presenti sul mercato e disponibili nei siti web dei principali retailer e produttori, calcolando il costo energetico nel ciclo di vita di ogni singolo prodotto e confrontandolo con prodotti equivalenti.

La classificazione di ogni prodotto viene identificata in maniera intuitiva con una medaglia

A ogni prodotto viene attribuita una medaglia (oro, argento o bronzo) in base al risparmio energetico che permette di ottenere. In questo modo, il consumatore può intuitivamente comprendere come il prodotto si classifica rispetto agli elettrodomestici equivalenti presenti sul mercato, individuando anche quegli elettrodomestici che, pur richiedendo un investimento iniziale per l’acquisto maggiore rispetto a prodotti equivalenti o simili, possono tuttavia garantire nel tempo un notevole risparmio economico ed energetico in virtù della loro alta efficienza energetica.

L’introduzione del tool rappresenta un’ulteriore conferma dell’attenzione che Whirlpool rivolge al cliente e alla sostenibilità, valori da sempre al centro della cultura aziendale. Grazie a una comunicazione più diretta ed efficace dei benefici dei singoli elettrodomestici, infatti, per il consumatore non solo è possibile risparmiare sulla bolletta, ma ridurre l’impatto ambientale della propria scelta d’acquisto. Whirlpool sta lavorando a livello globale per ridurre le emissioni dei suoi prodotti, impegnandosi a ridurle del 20% entro il 2030. L’azienda sta anche limitando l’impatto delle sue emissioni e nel 2022 ha raggiunto circa il 25% di riduzione delle emissioni di gas serra negli Scope 1 e 2 rispetto all'anno precedente.