Unox, primo trimestre 2023 a +39%

La società continua a crescere con un fatturato che nei primi tre mesi dell’anno supera i 70 milioni di euro e anche la nuova divisione Unox Casa fa registrare un andamento positivo

Una crescita che non si ferma, e sempre a doppia cifra: Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, chiude il fatturato dei primi tre mesi dell’anno a 70,7 milioni di euro, pari a +39% rispetto ai 50,9 milioni di euro dello stesso periodo del 2022. Presente in 110 Paesi e con il 90% di produzione destinato all’export, la società padovana ha visto esplodere la crescita soprattutto nel continente americano, dove ha registrato un +68%. E’ proprio nel Nord America che Unox ha investito per aprire il suo primo stabilimento fuori dall’Italia: in fase di ultimazione, avvierà la produzione entro la fine del 2023. Continuano anche gli investimenti del Gruppo per lo sviluppo internazionale attraverso gli Unox Experience Center.

Alla base dello sviluppo della società ci sono la continua ricerca e l’innovazione spinta: il team R&D è ora composto da 87 persone tra ingegneri, informatici e fisici. Anche la neonata divisione Unox Casa inizia a raccogliere i primi successi: le vendite registrano un trend positivo e sempre più architetti e interior designer iniziano a scegliere il marchio per le cucine dei loro progetti più ambiziosi. L’espansione si riflette anche sul piano occupazionale che ha visto un aumento nell’ultimo anno di 73 unità, raggiungendo a fine febbraio 1.128 dipendenti dislocati nel mondo, con un’età media di 35 anni. La sede di Cadoneghe (PD) concentra il maggior numero di risorse (ben 757). L’attenzione continua al benessere del personale è valsa a Unox numerosi riconoscimenti: L’ultimo in ordine di tempo, è il Premio assegnato dal Great Place to Work Institute che vede la società classificarsi al 3°posto tra le migliori aziende dove lavorare in Italia.

Nicola Michelon, CEO di Unox

Commenta Nicola Michelon, CEO di Unox: “Proseguiamo il nostro percorso di sviluppo come indicato nel piano industriale, ma accorciamo i tempi e raggiungiamo in anticipo gli obiettivi prefissati. La nostra è una crescita strutturata, frutto di investimenti continui e cospicui che hanno portato all’apertura di nuovi mercati e all’ampliamento di quelli già consolidati Ne è chiaro esempio il continente americano in cui, dopo anni di investimenti mirati, stiamo ricevendo grandi soddisfazioni. E siamo solo all’inizio, a maggio lanceremo anche in Usa il nostro innovativo SPEED-X™, il primo e unico forno combinato a cottura accelerata con lavaggio automatico, che ha già guadagnato molteplici e prestigiosi premi d’innovazione in tutti i continenti”.