Unox chiude il 2022 a +53%

Con 280 milioni di euro di fatturato consolidato, Unox raddoppia i propri risultati rispetto al pre-pandemia e continua a investire nell’ampliamento della capacità produttiva

Una crescita del 53% sul 2021, grazie a un fatturato consolidato che sfiora i 280 milioni di euro e che rappresenta un raddoppio rispetto al 2019: sono i risultati 2022 di Unox, società padovana leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione. La crescita globale ha determinato anche un aumento del team che ha superato le 1.000 persone in tutto il mondo (+26%).

Ampliamento capacità produttiva

Nel 2022 Unox è riuscita a raddoppiare la capacità produttiva degli stabilimenti di Cadoneghe, anche grazie all’inaugurazione del nuovo Plant 3: una vera e propria fabbrica intelligente e sostenibile. Inoltre, grazie alla propria supply chain integrata, la società ha affrontato efficacemente i problemi di fornitura causati dalla situazione macroeconomica, continuando ad assicurare tempi di consegna ridotti. Ad aprile inoltre è stata posata la prima pietra di Unox City, polo industriale e produttivo di 130.000 mq, adiacente alla sede attuale di Cadoneghe. I lavori porteranno alla realizzazione di ulteriori 80mila mq dedicati a produzione e logistica, 8mila mq destinati a ricerca e sviluppo, oltre a spazi riservati ad aree relax e pausa pranzo. L’investimento totale al termine dei lavori (previsto per marzo 2023) supererà i 68 milioni di euro. Nel 2023 si prevede la costruzione di due fabbricati industriali di 20.000mq ciascuno relativi alla piattaforma produttiva di Unox City, con inaugurazione e avvio delle attività produttive nel 2024.

L'Experience Center Unox inaugurato nel 2022 in Corea

Sviluppo internazionale

Nel 2022 Unox ha inaugurato 5 nuovi Experience Center in Brasile, Corea del Sud, Regno Unito, Svezia e India. Gli Unox Experience Center sono degli spazi esperienziali dotati di cucina dimostrativa dove i Corporate Chef Unox possono aiutare i clienti a scoprire le performance dei prodotti e metterli a punto per i loro bisogni. Nel 2023 la previsione è di inaugurare di quattro nuovi Experience Center in Francia, a Dubai, in Arabia Saudita e Canada e un nuovo polo produttivo negli Stati Uniti.

Impatto ambientale

Sono continuati nel 2022 gli investimenti previsti dal piano Net-Zero E-Mixion, con cui l’azienda si è data l’obiettivo di azzerare entro il 2030 le emissioni di CO2, attraverso l’installazione di un alto numero di pannelli fotovoltaici nel territorio e nelle filiali per la produzione di energia rinnovabile, fino agli investimenti per l’approvvigionamento di energia 100% green da parte di fornitori esterni. Sono stati effettuati importanti investimenti per l’efficientamento energetico del nuovo stabilimento acquisito dell’azienda che ospiterà il futuro Innovation Hub, oltre all’installazione di sistemi di domotica avanzata. Anche nel 2023 proseguirà l’impegno di Unox, con l’inaugurazione di due Energy Plant a Rovigo per una potenza complessiva di 2MW, con la sostituzione della copertura dei tetti di tutte le aziende italiane del Gruppo per migliorarne l’isolamento termico e per installare 5MW di pannelli fotovoltaici. Continueranno gli investimenti nel processo di conversione della flotta aziendale verso il full electric.

Nicola Michelon, il ceo di Unox

Unox continua a crescere bruciando le tappe del piano industriale - afferma Nicola Michelon, ceo di Unox -. Nel 2020 ci eravamo dati un target di 280 milioni di euro di fatturato per il 2025, lo abbiamo realizzato con largo anticipo. I fattori vincenti che contraddistinguono la nostra crescita costante a doppia cifra sono la propensione all’innovazione, la volontà di costruire il successo dei nostri clienti e l’investimento continuo sulle nostre persone”.