Unox, primo trimestre 2022 a +60%

Il fatturato 2021 di Unox è salito a 182 milioni di euro, in crescita del +31,3%, con una revisione al rialzo del piano industriale del gruppo

Un 2021 in fortissima crescita, trainato dalla costante innovazione di prodotto e dall’attenzione per il cliente e un 2022 partito sotto i migliori auspici: continua a crescere Unox, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione. Il fatturato consolidato del 2021 ha infatti superato 182 milioni di euro (+31,3% sul 2020, anno che aveva comunque visto l’azienda crescere del 3,5% nonostante il settore mondiale del foodservice equipment avesse segnato -25% a causa della pandemia). Il 2022 si preannuncia altrettanto positivo con il fatturato del primo trimestre che ha visto un ulteriore incremento del 60%.

L’accelerazione del trend di crescita e i continui investimenti della società hanno comportato la necessità di revisionare al rialzo il piano industriale del gruppo. Alla fine dello scorso anno, infatti, il fatturato consolidato atteso per il 2025 della società era stimato a 280 milioni di euro, mentre le nuove proiezioni prevedono un miglioramento del 20% passando a 336 milioni di euro di fatturato atteso nel 2025.

Nicola Michelon, il ceo di Unox

Confermati gli investimenti previsti nel piano industriale: innanzitutto la costruzione di una nuova fabbrica a Cadoneghe dedicata alla produzione dei prodotti Unox e la realizzazione del nuovo Innovation Centre, ulteriori 60mila mq dedicati a produzione e logistica, 4mila mq destinati a ricerca e sviluppo, oltre a 2mila mq riservati ad aree relax e pausa pranzo. L’investimento totale al termine dei lavori supererà i 68 milioni di euro. Confermata anche l’apertura di un nuovo stabilimento produttivo negli Usa, operativo dal 2023 a fronte di un investimento nel biennio 2021/22 di 7,5 milioni di euro.

Il personale di Unox è arrivato a 896 risorse registrate a febbraio scorso tra Italia e filiali nel mondo, con la creazione di 176 nuovi posti di lavoro nel 2021. L’obiettivo è raggiungere le 950 persone entro il 2025. Numerose le aperture di nuove sedi nel mondo previste dal gruppo nel 2022, tra cui si segnalano lo show room in Korea del Sud e le nuove sedi in Regno Unito, Canada, India e Arabia Saudita. Per la Ricerca & Sviluppo, l’azienda ha destinato 4,6 milioni di euro di investimenti solo l’anno scorso, oltre a essere insignita del premio di Great Place to Work anche nel 2021.

Nicola Michelon, Ceo di Unox, ha commentato: “Non possiamo che considerarci orgogliosi dei risultati consolidati raggiunti da Unox l’anno scorso. Sappiamo che arrivano da lontano: dal lavoro di tutti i collaboratori focalizzati sugli obiettivi che ci siamo dati, dai grossi investimenti che continuiamo a fare, dalla capacità di intercettare i bisogni dei clienti e di progettare e realizzare prodotti intelligenti in grado di soddisfarli”.