Una ligure a Gerusalemme

È Cinqueterre di Schiffini la cucina scelta per il progetto di una sontuosa villa di Gersalemme, in Israele, modello cult creato da Vico Magistretti. Con le inconfondibili ante in alluminio ondulato

Tutte le foto sono di GiladRadat©

Una villa di gusto classico a Gerusalemme, in Israele, ospita una cucina italiana entrata nella storia del design e divenuta cult: Cinqueterre, di Schiffini, firmata dal maestro Vico Magistretti e caratterizzata dai frontali in alluminio ondulato, in questo caso con finitura naturale. Inserito nell'ambito del progetto di ristrutturazione globale della casa, l'arredo cucina è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'architetto Yulie Wollman - che si è occupata dell'itero progetto di restauro - e l'architetto Tamar Nevo Pohoryles, titolare di Cucina Italiana Ltd. e che, in partnership con Schiffini, ha aperto lo Schiffini Space Tel Aviv, nell'omonima città."La casa appartiene a una coppia tradizionale", spiega  l'architetto Tamar Nevo Pohoryles. "Durante la settimana la casa è occupata solo dalla la coppia, mentre durante i fine settimana è condivisa con i figli e i nipoti. Per questo motivo la casa doveva essere concepita in modo intimo, per i due coniugi coppia, ma anche in modo aperto, per la famiglia e per gli ospiti".

La zona d'ingresso della villa

"Il piano terra, con i suoi soffitti alti di 4 metri, è diviso in ampi spazi pubblici con aperture per separare le stanze private, che possono essere aperte o chiuse a seconda del livello di privacy necessario. Quando sono aperti, gli spazi separati scorrono uno nell'altro, lasciando ampie vedute sui giardini circostanti".


"L'interno è un attento equilibrio tra vecchio e nuovo, tradizionale e contemporaneo", continua l'architetto Tamar Nevo Pohoryles, "con colori che si completano tra loro per dare alla casa una calda accoglienza. L'atmosfera tradizionale  è stata conservata in tutta la casa, con mobili d'epoca alternati a pezzi d'arredo contemporanei e dettagli, accanto a una cucina ultra-moderna in alluminio. Che è il punto finale di equilibrio della casa".

Lo spazio cucina, arredato con Cinqueterre, di Schiffini, si apre sull'isola

Situato al piano terra e aperto sul giardino, ecco quindi l'ambiente cucina arredato con Cinqueterre, prodotta dall'azienda ligure Schiffini e disegnata da Vico Magistretti, modello entrato nella storia del design non solo per la sua estetica assolutamente unica ed originale - connotata dai frontali n alluminio ondulati  - ma anche per il grado di innovazione tecnologica. Progettata nel 1999 e più attuale che mai, Cinqueterre è stata infatti la prima cucina in assoluto completamente realizzata in alluminio, sia per quanto riguarda i frontali sia per le strutture e i componenti.  Disponibile con frontali in alluminio anodizzato titanio, in alluminio anodizzato nero oppure naturale, Cinqueterre è stata qui scelta nell'ultima versione, naturale, che mette in evidenza le peculiarità del metallo puro.

L'isola cottura, in primo piano, e la linea di basi a parete

L'impianto d'arredo dello spazio si concentra quindi su un'isola  di 220 x 96 cm, che accoglie il piano di cottura; sulla linea di basi a parete (lunghezza tot.: 651 cm) sono invece incassati due bacini di lavaggio separati. Niente pensili al di sopra, ma solo una piccola mensola portaoggetti e un quadro antico.

Le "onde" in alluminio connotano i frontali della cucina Cinqueterre, con le caratteristiche maniglie

Un forno è incassato sotto il piano cottura nell'isola, mentre una coppia di forni trova posto in una colonna all'estrema destra della composizione lineare; il frigoconelatore è invece inserito in una nicchia che si trova di fronte alla composizione lineare. Le doppie porte della cucina, e poi quelle della sala da pranzo che si allineano lungo l'asse più corto della casa, lasciano intravedere sul fondo, e ancora una volta, il lussureggiante giardino.

Dalla cucina si accede alla sala da pranzo. Sul fondo, le porte finestre sul giardino

 

VILLA A GERUSALEMME - SCHEDA PROGETTO

Progetto globale di ristrutturazione: architetto Yulie Wollman
Progetto arredo cucina: architetto Yulie Wollman e architetto Tamar Nevo Pohoryles
Rivenditore: Cucina Italiana Ltd.
ARREDO CUCINA
Produttore: Schiffini
Modello: Cinqueterre - Design: Vico Magistretti
Finitura frontali isola e basi a parete: alluminio anodizzato naturale ondulato
Maniglie: modelllo One, in alluminio anodizzato naturale
Finitura frontali colonna forni: laccato bianco

Foto di GiladRadat©

 

VILLA A GERUSALEMME - PIANTA PIANO TERRA

 

VILLA A GERUSALEMME - PIANTA CUCINA

VILLA A GERUSALEMME _CUCINA - PROSPETTO COMPOSIZIONE A PARETE

 

VILLA A GERUSALEMME_CUCINA - PROSPETTI LONGIT. ISOLA 

 

VILLA A GERUSALEMME_CUCINA - PROSPETTO E SEZIONE NICCHIA FRIGO