Top show, le ultime novità

Cottura, aspirazione, conservazione: una rassegna di soluzioni soprendenti, innovative, super attrezzate, flessibili e talvolta invisibili presentate a Sicam 2023

L’ultima edizione di Sicam, in programma alla Fiera di Pordenone dal 17 al 20 ottobre, ha portato alla ribalta un panorama particolarmente ricco di soluzioni per il mondo dell’arredamento e per la cucina in particolare. Per quanto riguarda l’area top intorno al piano di lavoro, proponiamo una carrellata di alcune delle soluzioni più innovative, all’insegna delle prestazioni e della versatilità.

Abkstone, piano cottura invisibile

Cooking Surface Prime di Abkstone

Un semplice top e piano di lavoro che nasconde un sistema di cottura a induzione integrato. Cooking Surface Prime è la sintesi tra design e tecnologia: unisce l’estetica delle grandi lastre sinterizzate Abkstone a una soluzione tecnica brevettata che supera il piano cottura tradizionale. L’induzione, integrata al materiale ceramico, si verifica solo quando il campo magnetico entra in contatto con un recipiente metallico e cuoce impiegando meno tempo rispetto alla cucina a gas. La superficie delle lastre sinterizzate non brucia e il calore viene trasferito direttamente ai recipienti. In questo modo si risparmia energia e, quando non si cucina, il top può essere usato per altre attività. Le superfici riproducono fedelmente marmi, pietre naturali, metalli, cementi e la naturalezza del legno.

Airforce, versatilità a soffitto

La nuova gamma di cappe a soffitto Easy Up di Airforce

Easy Up è una nuova gamma di cappe a soffitto di Airforce basata su una piattaforma progettata per essere adattabile a ogni esigenza di installazione. Gli elementi caratterizzanti sono: sistema di installazione semplice e veloce (adatto a controsoffitti con pannelli dai 18 ai 33 mm di spessore), 2 tipologie di motore disponibili di cui uno ad altezza ridotta che permette l’installazione in controsoffitti di soli 19 cm, motori orientabili per poter convogliare l’aria in ogni direzione e possibilità di installare il prodotto con motore in posizione remota, alta efficienza con potenze fino a 800m3/h e classi energetiche che raggiungono la A++. Silhouette e Split sono i primi due modelli sviluppati con la piattaforma Easy Up.

Barazza, bilancia connessa

La bilancia evoluta è un nuovo accessorio dei canali attrezzati di Barazza

Progettati per completare l’efficienza e la praticità del top del piano di lavoro, i canali attrezzati di Barazza sono realizzati in acciaio inox nelle finiture satinata e nera e possono essere configurati integrando gli elementi più adatti alle proprie esigenze. Tra gli accessori novità una bilancia evoluta che, oltre alle classiche funzioni di pesatura, offre la possibilità di impostare diverse unità di misura, funzioni tara e somma e un range di pesata da 0 a 20 kg. La bilancia è in grado sia di connettersi alle cappe Barazza, diventandone controller da remoto, sia di sostituire l’interruttore di un punto luce qualsiasi nella cucina, integrando accensione e spegnimento.

Esistyle, funzioni concentrate

Smart One J 60 è il piano cottura aspirante di Esistyle

Unione di cottura e aspirazione in 60 cm. Smart One J 60 di Esistyle è un piano cottura aspirante con 4 zone induzione con una “doppia funzione bridge” e un motore brushless per la migliore aspirazione. Doppia la possibilità di applicazione: la versione con tubi telescopici per portare il flusso dell’aria sotto lo zoccolo della cucina oppure con evacuazione dell’aria filtrata direttamente nel vano sanitario posteriore. Oltre alla classe energetica A++ è dotato di tecnologie evolute tra cui la Technical Sponge (brevetto Esistyle) per la immediata cattura dei liquidi caduti nella zona di aspirazione e un sistema di applicazione “Slide” per una manutenzione intuitiva dei filtri (alluminio e/o ceramico quando applicato) con semplice e pratico accesso posto al centro.

Fabita, monofuoco dinamico

Eccolo Induction Hob di Fabita

Un piano cottura a induzione monofuoco posto su uno stelo ad un’altezza di 70 cm: Eccolo Induction Hob (progettato da Adriano Design) di Fabita è caratterizzato da una piastra tonda sorretta a terra da una base che funge anche da avvolgicavo. La pratica manopola frontale permette di modulare la potenza in modo analogico, rendendo intuitiva la gestualità, mentre i programmi si azionano sfiorando i comandi touch retroilluminati posizionati sul piano cottura. La struttura è realizzata in alluminio e il piano cottura è in vetroceramica. Può essere trasportato agevolmente da un ambiente all’altro, anche all’esterno.

Galvamet, una cappa praticamente sospesa

Hub di Galvamet, la nuova cappa ad isola in acciaio inox

Elegante, funzionale ed efficiente, la nuova cappa ad isola in acciaio inox con controlli touch Hub di Galvamet coniuga prestazioni anti-odori eccezionali grazie alla tecnologia filtrante al plasma in grado di eliminare il 95% di odori e il 99% di virus, microbi e batteri. Hub è dotata di illuminazione a Led dinamici a intensità variabile per illuminare al meglio il piano cottura e il top di lavoro, viene proposta con una funzionale mensola laterale o con un pratico portacalici. L’intensità della luce può essere regolata facilmente, sia per creare un punto luce notturno, sia per avere la massima intensità luminosa durante la preparazione delle pietanze.

Silverline, ventilazione automatica

Il piano cottura Flow-in Pro di Silverline

Flow-in Pro è un piano cottura di Silverline che racchiude una cappa estremamente silenziosa grazie ad un motore di nuovissima generazione. Caratterizzata dalla tecnologia Silverline Hi che permette, una volta collegati cappa e piano in funzione automatica, di azionare la cappa nel momento in cui inizia la cottura regolando il livello di ventilazione secondo la temperatura di cottura. Grazie alla sua efficienza energetica, garantisce un ambiente silenzioso e pulito perché cattura efficacemente e silenziosamente gli odori sviluppati durante la cottura.