Artwood Academy, specializzati di filiera

Stretto rapporto con le aziende ed elevatissime percentuali di occupazione per i diplomati di Artwood Academy, polo formativo del legno a Lentate sul Seveso, istituito dalla Fondazione ITS Rosario Messina promossa da FederlegnoArredo e Aslam

Artwood Academy rappresenta la sfida della tradizione che guarda al futuro. Partendo dalla realtà del presente, perché la mancanza di tecnici specializzati è una realtà sempre più urgente in Italia e tra i settori che lamentano i maggiori problemi di mixmatch rispetto ai profili richiesti troviamo l’industria del legno e del mobile. Secondo il Rapporto Excelsior di Unioncamere, ad esempio, nel 2022 per questa filiera la difficoltà di reperimento di risorse formate ad hoc è stata intorno al 52%, tanto che secondo l’analisi previsionale 2022-2026, svolta ancora da Unioncamere per Altagamma, nei prossimi quattro anni ci sarà una richiesta di 46mila lavoratori nel settore design e mobile.

Una risposta a questa fortissima esigenza di alta formazione arriva dalla Artwood Academy, il Polo Formativo LegnoArredo di Lentate sul Seveso, fondato nel 2014 dalla Fondazione ITS Rosario Messina, promossa da FederlegnoArredo e da Aslam, ente accreditato di formazione professionale presso la Regione Lombardia attivo da oltre 25 anni. L’obiettivo è quello di offrire, in stretto dialogo con le aziende, una proposta formativa in filiera, dall’istruzione dopo la terza media fino all’alta formazione post-diploma, per riavvicinare i giovani alle professionalità del legno arredo e rispondere al fabbisogno occupazionale del territorio.

Luigi Mettica, direttore della Filiera Formativa Legno Arredo di Artwood Academy

"Garantiamo un tasso di occupazione ai nostri diplomati pari al 97/98% - spiega Luigi Mettica, direttore della Filiera Formativa Legno Arredo di Artwood Academy - e tutti i giorni riceviamo richieste di imprese interessate a entrare in contatto con noi e con i nostri alunni. Del resto, abbiamo un legame vivo e virtuoso con oltre 300 aziende: a monte del nostro progetto c’è stato uno studio del fabbisogno degli attori della filiera, tanto che gli indirizzi di studio sono stati definiti in base a delle esigenze specifiche e concrete, facendo del nostro centro un unicum in Italia".

Artwood Academy propone diversi percorsi formativi, due dopo la terza media fino al diploma, e tre di alta formazione post-diploma che coinvolgono ogni anno circa 270 studenti in totale. Per quanto riguarda il livello operativo, le figure di operatore e tecnico del legno richiedono un percorso formativo di tre anni, con la possibilità di un quarto anno aggiuntivo per ottenere il “Diploma regionale di Tecnico”. L’operatore del legno è in grado di eseguire su precise indicazioni la lavorazione, realizzazione e assemblaggio di componenti lignei, prodotti artigianalmente o su scala industriale, con l’acquisizione di competenze che permettono di essere non solo degli abili realizzatori, ma anche dei creativi che riescono a dar forma alle proprie idee.

Parlando invece di alta formazione post-diploma, c’è possibilità di scegliere tra il percorso di Digital Marketing e Internazionalizzazione Legno Arredo (2 anni, 1.800 ore), quello di Design Sostenibile e Industrializzazione nel Legno Arredo (2 anni, per un totale di 2000 ore) e quello di Tecniche di Prototipazione 4.0 nel Legno Arredo (1 anno, per un totale di 900 ore). "Si tratta di percorsi che prevedono lezioni in aula, di cui almeno il 50% con professionisti provenienti dalle aziende del settore - spiega Luigi Mettica - e una percentuale tra il 35 e il 60% dell’anno scolastico svolta sotto forma di tirocinio formativo presso aziende della filiera con sedi in Italia o all’estero".

Un'aula-laboratorio di Artwood Academy che ogni anno ospita circa 270 studenti al suo interno

La frequentazione per gli alunni è gratuita, visto che la Fondazione di partecipazione gode di fondi pubblici, e i numeri sono dettati dalla normativa di riferimento che prevede classi formate da non più di 30 alunni. La nuova sede, costruita nel 2018 in un’area demaniale dismessa come opera di riqualificazione urbana, offre più di 1.000 mq di laboratori, attrezzati con macchinari all’avanguardia e con strumenti di ultima generazione.

 

Design d'impresa e Salone Satellite

In occasione del Fuorisalone del Mobile 2023, Artwood Academy è stata protagonista del progetto “Design d’impresa” di Assolombarda. "Artwood Academy - spiega il direttore Luigi Mettica - è un centro di formazione per tecnici che devono saper trasformare le idee dei progettisti in oggetti reali e funzionanti. La collaborazione con il gruppo Design e Arredo di Assolombarda e con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, corso di Wood Design del prof. Mariano Chernicoff, è un esempio del contenuto e del metodo del nostro lavoro: stabilire collaborazioni, adottare progetti, superare sfide, in una dinamica virtuosa che amiamo definire alleanza scuola-lavoro, che coinvolge chi insegna la progettazione, chi come noi si dedica alla prototipazione e le aziende che hanno come scopo produrre e vendere». Lavorando su tre tendenze (sostenibilità, funzionalità legata al tema smartworking, tecnologia) gli studenti del Politecnico hanno ideato tre elementi d’arredo, sviluppati in un dialogo con le aziende e realizzati dagli studenti di Artwood Academy, con la collaborazione e il supporto delle aziende stesse.

Il risultato è stata l’esposizione di una scrivania, di un comodino e di una seduta con tavolino “smart”; oggetti estetici e funzionali che arredano, contemporaneamente adatti al lavoro “agile”. Questi arredi, con l’aggiunta di strumenti al servizio della lettura, complementi d’arredo per la vita quotidiana realizzati con incastri a secco, protetti con vernici naturali e concepiti per essere totalmente smontati, fino a uno stampo per la produzione di maschere teatrali, sono stati protagonisti anche dello stand di Artwood Academy al SaloneSatellite. Particolarmente stretto è il rapporto della “creatura” di Marva Griffin con il centro di formazione di Lentate sul Seveso, che da novembre 2018 ospita la collezione permanente del Satellite: circa 330 progetti presentati alla manifestazione, entrati poi con successo nel catalogo delle maggiori aziende italiane e internazionali, in alcuni casi diventati icone del design contemporaneo.