Spazi funzionali apri-e-chiudi

L'alta efficienza delle nuove cucine si nasconde dentro spazi specializzati con sistemi apri-e-chiudi, attrezzabili addirittura con zone bar e scrivanie

Spazi specializzati dedicati a funzioni particolari ora possono essere integrati anche in cucina, grazie a speciali meccanismi apri-e-chiudi, protagonisti di una funzionalità sorprendente. Ecco alcune soluzioni ad alta efficienza nascoste dietro le ante, che si svelano quando servono e che consentono di avere in cucina plus un tempo impensabili. Tra questi, vani walk-in con scaffali luminosi per oggetti preziosi e bicchieri, postazioni lavaggio supplementari e addirittura zone bar, vani girevoli per TV e postazioni home office con scrivania, oltre che con schienale cablato e contenitori porta-documenti.

COMPOSIT, stile luxury

Materiali pregiati esaltano l’armadiatura ad ante rientranti (lungh. 240 cm) del progetto Linea Luxe, di Composit, che rientra nel più vasto programma Linea. In particolare, questa soluzione adotta ante in marmo - per l'isola - e in legno cannettato e in Laccato opaco Verde Palude. Le colonne centrali a quattro ante in noce cannettato Linea Pure nascondono la nicchia con zona bar e vini, fornita di cantinette e mensole luminose e rivestita marmo Emperador Grey, in sintonia con l’isola. Le colonne laterali in laccato opaco Verde Palude A25 nascondono vani dispensa ed elettrodomestici a incasso.

FEBAL CASA, una zona lavaggio in più


La parete con armadi ad ante rientranti esprime appieno la versatilità del sistema Origina di Febal Casa, capace di realizzari spazi eleganti ed efficienti. Le ante delle colonne finite in laccato Grigio Caldo sono fornita di due vani funzionali richiudibili che spiccano per il color Verde Vintage adottato. Elemento clou tra i due vani è quello con lavello integrato al top, entrambi realizzati in Laminam Verde Alpi, che si completa con basi a cestoni, mensole, barra porta-accessori e illuminazione interna.

BOFFI, interno scenografico

Di fronte all’isola Cove Kitchen by Zaha Hadid Design, di Boffi, caratterizzata dal marmo Emperador Dark, si dispiega la scenografica armadiatura realizzata con le colonne Hide Pro (design Piero Lissoni + CRS Boffi) e contenitori sopracolonna in Ecolak grigio ciottolo, che raggiungono il soffitto. Nei vani interni, l’eleganza di un allestimento pensato per essere mostrato, piani e schienali in marmo Emperador Dark, fiancate in rovere affumicato, basi modello Xila (design Luigi Massoni CRS Boffi) finite con ante Quadro Mitica in specchio retroverniciato nero e telaio in alluminio anodizzato marrone. Sopra, i pensili Quadro (design CRS Boffi) con ante in vetro grigio fumé e telaio in alluminio anodizzato marrone.

CUCINE LUBE, una sola TV per cucina e living

Originali e funzionale nel design, le librerie bifacciali del modello Reaady di Cucine Lube sono in realtà sistemi ad alto valore funzionale, pensate per anche per fare da "cerniera" tra l’ingresso, cucina e living, svolgendo così il doppio ruolo di filtri e contenitori. Plus di grande efficienza della libreria bifacciale qui presentata è l’elemento bifacciale e girevole a 180° concepito per la TV, che in tal modo si può vedere sia in cucina sia nel living.

EUROMOBIL, gres e laccato

Rigore geometrico, calore materico e armonia tra tonalità neutre per il progetto creato con tre modelli Euromobil: Lain, Antis e Telero (design R&S Euromobil e Roberto Gobbo). L'isola Telero da 301 x 115 cm - con piano di cottura, lavello e tavolo in Laminam Terra di Pompei – completa la sua funzionalità grazie ai plus e alle dotazioni celate nella parete attrezzata di 592,6 x 84,5 cm e alta 355 cm. Le colonne in laccato super matt Pomice della armadiatura nascondono infatti una zona operativa dotata di un seconda zona lavaggio, di basi in TSS Opus Mattone e di mensole con luci integrate.

TM Italia, home office invisibile

L’eleganza luminosa del marmo incontra il calore avvolgente del legno dell’armadiatura realizzata da TM Italia, che include due colonnine con vani giorno. Nascosta alla vista grazie ad un sistema di ante rientranti a scomparsa, si svela la chicca di questa soluzione: uno spazio homeoffice, luminoso per la finitura in laccato bianco puro goffrato. Il vano comprende una scrivania con cassetti, un doppio ordine di pensili e illuminazione Led integrata. Le ante delle colonne sono nel nuovo cannettato 3DS05-Pentagram in rovere tinto mogano.

VALCUCINE, un bar a scomparsa

È presentata in una versione scenografica Logica Celata versione Bar, di Valcucine, blocco attrezzato e compatto (da 260 x 80 cm) in vetro Vitrum Arte Opaco rosso, che si apre/chiude con una grande anta a scorrimento verticale. Il vano interno presenta le attrezzature del sistema Logica declinate ad uso bar, per la preparazione di bevande e per ordinare calici e utensili. Davanti allo schienale in vetro retroilluminato è posta la struttura con mensole; la zona inferiore alloggia un ripiano in acciaio, rubinetto e scolapiatti/bicchieri, oltre ad un top frontale con piccolo lavello. Questa versione è personalizzata con la stilizzazione dorata di un falcone.

SCIC, mini ambienti decor

La ricchezza materica dei mobili degli anni ‘30-’40 ha ispirato il sistema Swing (design R&D SCIC | Ser-John & Co), di Scic. Oltre a moduli da cucina con dimensioni tradizionali, Swing offre pannelli di rivestimento per il muro e moduli da 18 e 13 cm per realizzare non solo mobili con funzioni varie, ma per contenere ed esporre oggetti e creare piccoli spazi come studioli, piccoli living o stanze per collezioni. In questa soluzione, la mini cucina a scomparsa caratterizzata dal granito è dotata di ante richiudibili in legno rigato, in continuità con la Boiserie che definisce il mini ambiente.

VENETA CUCINE, walk-in attrezzato

Modello vicino al mondo del classico contemporaneo, Convivio di Veneta Cucine offre soluzioni uniche per spazi ad alta efficienza. Qui il contenimento è ottimizzato dall’armadiatura composta da colonne in laccato opaco Grigio Velasca con ante a telaio che inglobano una soluzione salvaspazio:
la dispensa Walk-In posta nell’angolo
, con un’anta terra-soffitto che rivela il vano con forno sospeso e con portacalici e mensole superiori per piatti e utensili dotate luci integrate.