Un nuovo spazio dedicato all’eccellenza del design e all’incontro tra architettura e cucina: è il nuovo atelier Valcucine aperto a Roma in via Gregorio VII, nel cuore del distretto dell’arredo romano e a pochi passi dal Vaticano, per essere un luogo di incontro e relazione, dove architetti, interior designer e appassionati possono esplorare l’universo del brand, ricevere consulenze personalizzate e immergersi in un ambiente accogliente, raffinato e ispirato alla cultura del progetto.
Lo spazio è stato aperto in collaborazione con Formanova Studio, realtà consolidata nel panorama dell’arredo di alta gamma, attiva da oltre vent’anni sul territorio. Alle spalle, una famiglia storica nel mondo del design che vanta una lunga esperienza con i marchi più prestigiosi e un legame profondo con Valcucine, di cui è già stata ambasciatrice. In occasione dell’apertura, lo showroom ospita l’evento “Chez Valcucine con Miele”, un percorso culinario che interpreta i valori del brand attraverso il linguaggio del gusto con lo chef Raffaele De Mase, i pastry chef Irene Tolomei e Roberto De Santis del ristorante stellato Aroma - Manfredi Collection. Miele e Barone Pizzini sono i partner della serata.
Lo showroom si sviluppa su due livelli e accoglie l’intera proposta d’arredo Valcucine: dalle icone senza tempo alle soluzioni più innovative, esposte in un ambiente luminoso e materico, definito da toni chiari, legni e superfici naturali che creano un’atmosfera calda e sofisticata, riflesso dell’eleganza e dell’autenticità del brand. La zona dedicata a Genius Loci presenta un’intera parete in MDi che diventa pensile a ribalta, permettendo di realizzare un design a 360° con continuità estetica e funzionale. Riciclantica è arricchita dal Pensile Cielo che lascia intravedere la parete retrostante, valorizzandone la presenza.
La nuova configurazione di New Logica, grazie a un innovativo pannello di copertura, consente l’inserimento di pensili in continuità con le colonne a tutta altezza della cucina Artematica. Il Pensile Vela, proposto in abbinamento ad Artematica Soft Outline, è completamente incassato nella parete per un effetto mimetico ed essenziale. Completano l’allestimento Archigraphica, la nuova proposta di Valcucine che reinterpreta la cucina più tradizionale del brand in chiave contemporanea, grazie a un segno grafico ispirato al disegno prospettico degli edifici, e una materioteca dedicata, pensata per supportare architetti e progettisti nella selezione di materiali, finiture e combinazioni cromatiche.