Smeg insieme a Komen Italia

Smeg a ottobre devolve il 10% dei prodotti acquistati sull’e-shop o nei monomarca all’associazione Susan G. Komen Italia, in prima linea nella lotta ai tumori del seno

In ottobre, mese internazionale della prevenzione dei tumori del seno, Smeg ha deciso di devolvere il 10% di ogni prodotto acquistato sull’e-shop e negli store monomarca alla Susan G. Komen Italia, associazione in prima linea nella lotta a questa malattia, facendo di fatto partecipare anche i propri clienti a questa importante missione. Dal 2000 a oggi l’Associazione ha investito più di 21 milioni di euro in oltre 1000 progetti per la salute delle donne fra cui 263 premi di studio a giovani ricercatori, 61 progetti pluriennali di sostegno alle donne che vivono l’esperienza del tumore del seno e sostegno economico ai progetti di 276 associazioni italiane.

La salute delle donne è un obiettivo sanitario ma anche sociale, perché esse svolgono ruoli cruciali nella società, in ambito lavorativo, educativo e come custodi della salute della famiglia. Per questo Smeg, che con i suoi prodotti è protagonista della casa, ha scelto di affiancare la realtà nata da oltre 20 anni a Roma ma ormai presente su tutto il territorio nazionale, con una serie di iniziative volte a tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile e promuovere in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme; sostenere le donne che vivono l’esperienza del tumore del seno; potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute ed aiutare altre Associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose.

Visto che la prevenzione è cruciale, per aiutare a recuperare il tempo perduto negli ultimi due anni di pandemia la Komen Italia ha intensificato le attività della “Carovana della Prevenzione”: utilizzando le sue 4 unità mobili ad alta tecnologia e lavorando fianco a fianco con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS e altri partner clinici, ha offerto la possibilità di effettuare gratuitamente “a domicilio” gli esami di diagnosi precoce dei tumori del seno ad oltre 30.000 donne.

Per favorire il rafforzamento di questo impegno nella diagnosi precoce, il Ministero della Cultura affiancaherà nuovamente Komen Italia nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “La Prevenzione è il nostro Capolavoro”: a ottobre, a tutti coloro che sceglieranno di sostenere le attività della Carovana con una donazione sul sito www.prevenzione.komen.it, il MIC offrirà l’accesso gratuito a molti musei statali. Il simbolo di questa nuova campagna è il Ritratto di Giovinetta di Andrea Della Robbia custodito al Museo del Bargello di Firenze, visitabile gratuitamente da chi partecipa con la donazione.