Le prevendite stanno andando bene, le prenotazioni di stranieri (Stati Uniti al primo posto, seguiti dal Regno Unito e dal Brasile, come evidenziano i dati del report The Next di Global Blue e Lybra Tech) anche: i motori sono al massimo e le previsioni per la Milano Design Week 2023 sono positive, con la 61a edizione del Salone del Mobile.Milano pronta ad accogliere operatori e pubblico dal 18 al 23 aprile a Rho Fiera e le “zone calde” del Fuorisalone in pieno fermento e allestimento: se volete restare aggiornati sugli eventi dedicati a cucine, elettrodomestici e materiali al Fuorisalone, seguiteci sul sito.
Un Salone a misura d’uomo
L’edizione 2023 del Salone del Mobile.Milano potrà contare su 1.962 espositori, tra cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design. Oltre alle manifestazioni con cadenza annuale (il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project e il SaloneSatellite), l’edizione 2023 segnerà il grande ritorno della biennale Euroluce, con un nuovo layout, firmato dallo studio Lombardini22, che vuole porre al centro l’uomo e non più lo stand, per una nuova esperienza di fiera. Come anticipato, le manifestazioni saranno su un unico livello espositivo, per migliorare la fruizione e l’esperienza del visitatore e il programma culturale del Salone sarà ospitato negli spazi della biennale Euroluce e spazierà dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop e installazioni site-specific.
Muoversi all’interno delle manifestazioni e raggiungere velocemente gli espositori sarà più facile: oltre ai tradizionali totem sarà possibile utilizzare la nuova funzionalità di wayfinding interattivo per creare il proprio percorso di visita personalizzato: la mappa interattiva sarà disponibile nell'App Salone del Mobile.Milano. Oltre agli stand degli espositori, i visitatori potranno approfittare anche del ricco programma culturale: le 4 mostre e le costellazioni curate da Beppe Finessi e progettate dallo studio Formafantasma, l’arena interattiva Aurore progettata da Formafantasma in collaborazione con House of Lyria che ospiterà eventi, workshop, talk, offrendo anche esperienze immersive, i talk del SaloneSatellite con Gaetano Pesce e i direttori di alcune delle scuole di design più prestigiose del mondo, due tavole rotonde curate da Jacopo Acciaro / Voltaire Lighting Design con il supporto di IALD, AIDI e APIL, l’installazione site-specific di Maurizio Nannucci, tra i più potenti interpreti della luce artificiale nell’arte contemporanea. Non mancheranno una libreria specializzata in design, arte e illustrazione, progettata da Formafantasma a cura di Corraini Editori, un bistrot e un ristorante fine dining, progettati da Piero Lissoni.
Fuorisalone, oltre 50 eventi del mondo cucina
Quest’anno il mondo della cucina e degli elettrodomestici, non essendoci la biennale dedicata, ha il suo centro di gravità nelle diverse zone della città interessate dagli eventi Fuorisalone, in quasi tutti i flagship store e showroom dei principali marchi sarà possibile scoprire le novità di prodotto, assistere a showcooking o visitare mostre e allestimenti ad hoc. Nella sezione dedicata del nostro sito potrete trovare un’ampia selezione di eventi e di appuntamenti da non perdere: sono oltre una cinquantina su un totale di più di 800 che animeranno Milano durante tutta la settimana.