Fuorisalone | Ecco il “Laboratorio Futuro”

E’ questo il tema dell’edizione di aprile di Fuorisalone, in programma a Milano durante la Design Week con un nutrito calendario di eventi, mostre, installazioni in tutti i distretti

Con focus sulle tematiche dell’economia circolare, del riuso, della sostenibilità dei processi e dei materiali, Fuorisalone si terrà dal 17 al 23 aprile, come di consueto in concomitanza con il Salone del Mobile.Milano, alla sua 61esima edizione. “Laboratorio Futuro” è il tema portante di quest’anno e vuole essere una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione all’unicità dei tempi in cui viviamo. Un laboratorio, perché questa edizione rappresenta un’occasione di dibattito per immaginare e costruire idee alternative attraverso momenti di dialogo collettivo, per mettere a fuoco opportunità e criticità, ma anche contraddizioni.

Un momento della conferenza stampa di presentazione dell'evento Fuorisalone 2023

Le anticipazioni dai distretti

Brera Design District propone un fitto calendario tra mostre, installazioni, collettive, novità di prodotto per attivare una riflessione sulle sfide della contemporaneità, dando spazio a progetti e pratiche in grado di innescare azioni di cambiamento. Torna anche il Distretto Tortona con una veste inedita e una proposta di comunicazione mirata a riunire e raccontare le realtà diverse realtà che lo animano: Tortona Rocks, BASE, Superstudio e Tortona Design Week.

Milano Durini Design rafforza ufficialmente il brand Milano Design District. Forte di oltre 40 aziende di design, per l’edizione 2023 il distretto propone il fil rouge “Metamorfosi Urbana”, tra installazioni dal forte carattere evocativo. 5VIE presenta una proposta dedicata al design d’autore e alle contaminazioni del design con l’arte e l’alto artigianato. Il tema di quest’anno, “Design for Good”, vuole essere un invito a guardare al design come strumento per creare e coltivare connessioni umane profonde. Isola Design District annuncia la settima edizione di Isola Design Festival: oltre 25 location ospitano mostre collettive ed eventi che coinvolgono centinaia di designer internazionali, studi di progettazione e artigiani.

Fuorisalone Award, menzione speciale a cura del Salone

Torna Fuorisalone Award, riconoscimento che premia i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati alla Milano Design Week. I progetti che concorreranno ad aggiudicarsi i voti del pubblico, a partire dal 18 aprile, saranno visibili su una sezione dedicata del sito Fuorisalone.it e potranno essere approfonditi attraverso un sistema di schede evento con contenuti e foto delle installazioni. Parallelamente, un lavoro congiunto da parte di un comitato tecnico e della redazione di Fuorisalone.it porrà invece l’attenzione su contenuti di rilevanza per il mondo del progetto e del design. I progetti selezionati concorreranno ad aggiudicarsi le 4 menzioni speciali per le categorie: interazione, sostenibilità, tecnologia, comunicazione. Una delle novità di questa edizione di Fuorisalone Award è la menzione speciale a cura del Salone del Mobile.Milano, nata per contraddistinguere il progetto di illuminazione con migliore impatto pubblico, in continuità con Euroluce, la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione giunta quest’anno al 31° appuntamento. La “Menzione Salone del Salone del Mobile.Milano: luce per la città” ha come obiettivo quello di allargare lo sguardo alla città anche durante l’anno: verrà premiato il progetto o l’allestimento con impatto virtuoso sul pubblico cittadino (illuminazione pubblica, lighting art ma anche installazioni o altri interventi legati alla luce).

Attraverso gli occhi degli studenti

Torna anche l’appuntamento con gli e.Reporter, progetto nato nel 2003 dedicato a studenti di design, architettura, arti visive con una particolare passione per la fotografia e i contenuti audio-visivi, per raccontare il Fuorisalone attraverso gli occhi di una community giovane e fresca. Quest’anno viene confermata la collaborazione tra Politecnico di Milano e Studiolabo per offrire agli studenti della Scuola del Design, della Facoltà di Architettura e di POLI.Design la possibilità di dare il proprio contributo al racconto collettivo dell’evento. Una novità dell’edizione 2023 è data dall’opportunità di vedere riconosciuto il proprio lavoro grazie alla collaborazione con il magazine C41, che lancerà a inizio aprile una call to action fotografica.