Al Salone del Mobile, l'azienda Pianca - che da oltre 70 anni interpreta il mondo dell'arredo moderno - presenta per la prima volta un nuovo concept cucina, Orizzonte, insieme alle altre novità d'arredo per la casa, firmate dai designer Calvi Brambilla, Cristina Celestino, Raffaella Mangiarotti e Federica Biasi. Lo spazio espositivo di Pianca al Salone del Mobile (Pad. 15 - Stand A23/A25) anche anche quest’anno è curato da Cristina Celestino e si propone come un percorso; la corte centrale e luminosa in vetro rappresenta il filtro fra l’idea di esterno e interno. In questa cornice si inserisce il concept cucina Orizzonte, finalizzato ad estendere il "mondo" del marchio anche all’interno della cucina. Si tratta di soluzione pensata non come spazio a se stante, ma come estensione della casa Pianca, in linea con l’eleganza non ostentata che contraddistingue le creazioni del brand. Come suggerisce il nome, Orizzonte si apre ad uno spazio domestico senza confini e ne diventa il cuore creando un tutt’uno con gli altri ambienti domestici.
Con Orizzonte, Pianca porta quindi la sua expertise anche in cucina, sperimentando materiali e soluzioni stilistiche realizzando un modello dal design contemporaneo e dal fascino senza tempo, in armonia con gli altri ambienti. Concept totalmente slegato dalla classica produzione di cucine, Orizzonte da vita a uno spazio eclettico in cui convivono funzionalità ed estetica. Sua peculiarità è il sistema a spalla, che permette di evitare il raddoppio dei fianchi a favore di un unico mobile su misura. I materiali sostenibili protagonisti di Orizzonte sono la pietra naturale e l’agglomerato di marmo, realizzato con il recupero degli scarti di lavorazione del marmo rievocando esteticamente la suggestione del terrazzo veneziano; tra le varie tipologie di agglomerato proposte, quello prodotto da Quarella. La cucina è personalizzabile nelle finiture e nei colori con gli stessi legni, laccati e laminati impiegati per la collezione d'arredo del brand, consentendo di così creare abbinamenti con i mobili di altri ambienti.
Gli elementi principali che compongono la cucina sono un’isola e un mobile-credenza a colonne. Caratterizzata esteticamente come un singolo blocco monolitico dalle forme morbide, l’isola in pietra che appare sospesa da terra grazie alla cornice posta davanti allo zoccolo. Nel mobile credenza spiccano i fianchi a pannelli che svettano rispetto alle colonne superandole in altezza e diventano un alloggiamento in legno per i libri di cucina e oggetti; le ante sono in pietra con spigoli smussati, a sfioro rispetto al pavimento. Punto di forza dell'armadiatura della cucina Pianca è la possibilità di aprire la colonna tramite la presa nella parte superiore dell’anta, che risulta più alta di 20 mm rispetto al top della colonna.