Salone, comunicazione in movimento

La nuova fase della campagna di comunicazione del Salone del Mobile.Milano prevede la “vestizione” di due linee del tram, 500 bus oltre che aeroporti e stazioni della metro

Il Salone del Mobile.Milano 2024, in programma dal 16 al 21 aprile in Fiera Milano a Rho, come un percorso in costante e continua evoluzione: in linea con questa interpretazione sia il nuovo body copy dell’evento, “Where Experience Evolves”, sia i mezzi scelti per la nuova fase della campagna di comunicazione, che dal 27 marzo viaggerà su due tram iconici “vestiti” dall’Intelligenza Artificiale che vedremo attraversare Milano sui binari della linea 1, 5, 10 e su 500 bus, oltre che in 13 aeroporti italiani e in 350 tra stazioni e treni della metropolitana di Milano, Roma, Genova e Brescia.

L'ultimo artwork del progetto di comunicazione del Salone, studiato e realizzato da Publicis Groupe con la collaborazione scientifica di Paolo Ciuccarelli, fondatore del DensityDesign Lab al Politecnico di Milano e direttore del Center for Design a Northeastern University di Boston: una potente e immediata narrazione delle esperienze, delle suggestioni e delle conversazioni di chi la manifestazione la sta preparando.

Questo nuovo visual, grazie a un'iconografia originale e contemporanea, è la terza fase del progetto di comunicazione della manifestazione in cui, all'ascolto "da lontano" delle conversazioni pubbliche e a quelle mediate dagli "esperti", si aggiunge l'osservazione più ravvicinata del pubblico e della comunità del Salone del Mobile.Milano: un ascolto "qui e ora", in tempo reale. Di queste conversazioni si sono analizzate le sfumature emotive - senso di fiducia o scetticismo; desiderio e coinvolgimento; empatia e connessione - e le componenti razionali - qualità del design e artigianalità; funzionalità e praticità; creatività e originalità; etica e sostenibilità; accessibilità e inclusività -, che l'Intelligenza Artificiale ha poi trasformato in quei colori e pattern che segneranno il percorso, simbolico e fisico, fino alla manifestazione.

La scelta del tram a Milano ha un altro significato rilevante perché il mezzo fa parte dell'immaginario della città, è un simbolo del capoluogo lombardo. Rappresenta il legame tra la città e il Salone, un evento globale che è anche parte integrante della cultura e dell'identità milanese.