E’ terza tra le società italiane più dinamiche e profittevoli in base alla 57esima edizione dell’analisi annuale realizzata dall’Area Studi Mediobanca prendendo in esame i bilanci relativi all’esercizio 2021 di 3.442 aziende, suddivise in base al settore in cui operano: parliamo di Arturo Salice, leader nella produzione di articoli tecnici per mobili al 100% Made in Italy.
Il fatturato consolidato del gruppo Salice nel 2021 è stato infatti di 213 milioni di euro, con una crescita di oltre il 40% rispetto all’esercizio precedente, con un Ebitda complessivo di 60 milioni. Oltre a premiare i risultati di Salice in termini di crescita, Area Studi Mediobanca elogia anche la sua flessibilità produttiva e la costante ricerca di innovazione per i suoi prodotti, valorizzando i costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo che contraddistinguono il gruppo in quanto leader tecnico e tecnologico del suo settore.
Punta di diamante dello stabilimento di Novedrate è infatti il Centro Tecnologico Salice, dove si concentra il settore più avanzato della ricerca sperimentale. L'unità impiega una équipe di settanta tecnici impegnata nello studio e nella ricerca di nuove soluzioni formali e funzionali, nello sviluppo di prodotti innovativi, nel miglioramento e nell'aggiornamento di quelli già in produzione e nella progettazione delle macchine utensili e degli impianti più idonei alla loro fabbricazione.
Questo importante riconoscimento è un’ulteriore dimostrazione della costante crescita che il gruppo Salice ha saputo concretizzare nel corso degli ultimi anni e che, nonostante le sfide imposte dal contesto internazionale, continua a perseguire anche nel 2022: il fatturato di gruppo al 31 ottobre segna infatti un aumento del 14% circa rispetto allo stesso periodo 2021.