Saib, il Bilancio di Sostenibilità 2020

Saib, produttrice di pannelli in truciolare grezzo e nobilitato, pubblica il Bilancio Sostenibilità 2020, sintesi del primo lavoro relativo alle attività svolte nel triennio 2018-2020 seguendo i principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica

Il Bilancio Sostenibilità 2020 di Saib rappresenta il primo lavoro di identificazione, analisi e rendicontazione degli indicatori di sostenibilità sociale, ambientale ed economica inerenti alle sue attività nel triennio 2018-2020. Obiettivo del documento è una modalità di comunicazione trasparente e di dialogo con i propri stakeholder, che sottolinei l’etica, i principi e i valori su cui si fonda la società. "Il mondo richiede trasparenza – dichiara il board direttivo di Saib - e, per un’impresa, è diventato fondamentale mostrare il proprio volto. La qualità dei prodotti e dei processi, necessari per la creazione dei valori economici, non è più l’unico parametro con cui si valuta un’impresa. Un’impresa deve saper generare valore in una prospettiva di lungo periodo, deve essere in grado di gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione, che siano naturali, finanziarie, umane o relazionali".

SAIB: le principali fasi della produzione del pannello truciolare

La crescente sensibilità verso questi temi si riflette soprattutto nel pensiero delle nuove generazioni, sempre più attente a valutare le aziende in base ai valori etici di cui si fanno promotrici. Una recente ricerca ha dimostrato che il 90% dei ragazzi non lavorerebbero in una realtà sapendo che non è un’azienda responsabile a livello ambientale e sociale. Il Bilancio di Sostenibilità esplicita che l'azienda ha scelto di riconoscere nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU) il target per identificare le linee prioritarie di azione per il proprio piano di sostenibilità. Nella pubblicazione Saib analizza nel dettaglio i traguardi raggiunti e individua gli obiettivi strategici futuri, suddividendoli per aree di interesse. Saib apre il documento del Bilancio Sostenibilità con la presentazione della propria governance, che trova nell’ attuale passaggio generazionale la continuità dei valori familiari che, fin dalla sua fondazione nel 1962, ne hanno decretato la crescita e il successo. Si tratta dei medesimi valori che hanno portato l’azienda ad adottare, dal 23 dicembre 2019, il codice etico e il modello di organizzazione, gestione e controllo (in conformità con il D. Lgs 231/2001), nella convinzione che l’attività d'impresa non possa essere slegata dall’etica nella conduzione degli affari e dal rispetto della legge. Uno strumento efficace, atto alla prevenzione della commissione di reati nonché alla salvaguardia della continuità produttiva e dell’immagine della società. Per quanto riguarda la sostenibilità del prodotto, Saib pone l’accento sulla circolarità del prodotto alla base della propria produzione. Infatti, non solo attraverso il processo di Rewood riutilizza e trasforma in panelli (RPB – Regenerated Particle Boards) 441.500 tonnellate di legno di scarto ogni anno, ma recupera e avvia a nuova vita anche numerosi materiali estranei come carta, plastica, metallo, etc. recuperando così il 95% del materiale consegnato presso l’impianto. Inoltre, nel 2019 la società ha avviato una mappatura accurata dei propri processi al fine di garantire la conformità alle BAT – Best Available Techniques. In virtù di tale analisi ciascuna fonte di emissione è costantemente misurata e monitorata e ogni fase produttiva garantisce il rispetto delle best practice di settore, all’insegna di un miglioramento costante e continuo.

Sul fronte dell’impegno e della responsabilità sociale, Saib si concentra a promuovere il benessere dei lavoratori in termini di salute, sicurezza, welfare, istruzione migliorando le condizioni dell’ambiente di lavoro e prevenendo gli infortuni. Il 95% dei dipendenti SAIB ha un contratto a tempo indeterminato. Viene inoltre privilegiata la collaborazione con fornitori che operano nelle province di Piacenza e Cremona, per favorire l’economia locale. Saib supporta il territorio che la ospita anche sostenendo molteplici progetti per la comunità e organizza iniziative culturali di eccellenza e a fini benefici con l’intento di rafforzare la consapevolezza sui temi della sostenibilità, destinando annualmente un budget dedicato. Nel triennio 2018-2020 le liberalità erogate sono state complessivamente pari a 665.000 euro.

L’unione di SAIB con il mondo dell’arte e della cultura viene espressa principalmente attraverso lo Spazio 5/A, lo showroom aziendale a Caorso. Qui numerosi artisti sono invitati ad allestire mostre volte a ispirare una riflessione sul rapporto tra l’uomo, le attività produttive e l’ambiente.