Sabaf lancia il Kitchen Book solidale

Gruppo Sabaf mette online gratuitamente le proposte culinarie dei dipendenti e per ogni download devolve un euro a Save the Children

Una scommessa sul potere unificante della cucina per promuoverne i valori etici a sostegno dell’infanzia: questo l’obiettivo di Sabaf Kitchen Book, un libro di ricette realizzate raccogliendo le suggestioni culinarie dei dipendenti del Gruppo Sabaf, storica multinazionale italiana, tra i leader mondiali nel settore della componentistica per elettrodomestici. Il progetto è stato fatto i collaborazione con Save the Children per la difesa dei più piccoli.

Con il prezioso contributo di Stefano Cerveni, celebre chef stellato, Sabaf ha coinvolto tutti i dipendenti del Gruppo (presente in Turchia, Brasile, Cina, Polonia e Italia) nella creazione di una raccolta di ricette culinarie (in italiano e in inglese) che fossero un simbolo di come la globalizzazione possa avere risvolti sociali e positivi. Sono state selezionate oltre 80 ricette provenienti da 5 paesi in 3 diversi continenti, e le migliori tre sono state rielaborate e realizzate dallo chef. Il ricettario sarà disponibile esclusivamente online da dove chiunque potrà scaricarlo gratuitamente. Il Gruppo Sabaf devolverà un euro per ogni download a Save the Children per sostenere i programmi per l’infanzia della onlus.

Era una grande festa quando, nel Medioevo, le carovane di viaggiatori e mercanti provenienti da Oriente e da Occidente incrociavano i loro cammini - racconta Pietro Iotti, Ceo di Sabaf, nell’introduzione del libro -. ”Si condividevano esperienze, racconti, acqua e soprattutto cibo. Il cibo: da millenni un elemento di condivisione e fratellanza. Sabaf Kitchen Book è stato pensato proprio come una festa, con un triplice obiettivo: condividere, unire ed essere solidali. Raccogliere una testimonianza dei piatti, del cuore o della tradizione, provenienti da tutte le sedi del Gruppo, come mezzo per condividere con colleghi lontani le nostre personali esperienze, i nostri sapori, le nostre tradizioni, la nostra cultura”.

Ho accettato con vero piacere la possibilità di partecipare alla realizzazione di questo interessante progetto di Sabaf – racconta lo chef Cerveni -. Creare una ricetta, cucinarla e condividerla con i propri ospiti racchiude una serie di valori inestimabili, quali cultura, inventiva, tecnica e, soprattutto condivisione. Fattori che indiscutibilmente non sono solo parte fondamentale della cucina, ma anche di qualsiasi altra attività di gruppo in qualsiasi settore”.