Sabaf, un’impresa sempre più green

Sabaf aderisce al CDP, il sistema di rendicontazione ambientale per affrontare il cambio climatico, per costruire scelte di business e investimenti in ottica green

Per il secondo anno consecutivo, SABAF Group, uno dei principali produttori mondiali di componenti per apparecchi domestici, aderisce al network di CDP, per contribuire e alimentare l’informazione trasparente promossa dall’ente. In particolare, l’azienda ha partecipato ai programmi Climate Change e Water.
CDP, (ex Carbon Disclosure Project ) è un organizzazione non profit - fondata nel 2000 - sensibile alle tematiche green e che agisce chiedendo alle aziende un impegno individuale forte per la salvaguardia dell’ambiente attraverso un sistema di rendicontazione ambientale come strumento per misurare e valutare rischi e opportunità in tema di cambiamento climatico, sicurezza dell’acqua e deforestazione.

Sabaf

SABAF Group ha dettagliato numeri ed iniziative volte ad evitare sprechi ottimizzando le risorse e riducendo le emissioni. Un report sui consumi energetici e combustibili, sul riciclo, sui valori delle emissioni ma anche un’occasione per segnalare rischi ambientali proponendo soluzioni per gestirli e risolverli.
Il gruppo bresciano è da tempo impegnato nella causa ambientale, già nel 2004 aveva aderito al Global Compact, l’iniziativa delle Nazioni Unite per le aziende che si impegnano a sostenere e promuovere principi universalmente accettati fra i quali anche la tutela dell’ambiente.

Le modalità di partecipazione
L’adesione consiste nella compilazione di due questionari online, accessibili tramite un’apposita piattaforma, Online Response System, messa a disposizione da CDP. Una volta fornite le risposte, l’azienda le condivide con l’ente promotore, il quale, dopo aver raccolto e analizzato i dati, è in grado di restituire un quadro completo ed esaustivo delle principali misure da adottare in termini di investimenti e approvvigionamenti, che siano in linea con gli standard di un’economia a zero emissioni, sostenibile e resiliente.
Un processo che ha inizio in primavera e si conclude a fine anno: in una prima fase, l’azienda ha accesso ai questionari, che devono essere compilati ed inviati entro fine luglio, dopodiché CDP provvede all’analisi e all’elaborazione dei rating, che vengono assegnati alle aziende e resi disponibili entro fine anno.

Sabaf

Con questa iniziativa, il Gruppo Sabaf prosegue un percorso virtuoso che vuole essere da esempio per tutte quelle aziende che vogliono dare il proprio contributo per una causa che riguarda tutti.
La Cop26 e il G20 sono le sedi di un dibattito che prosegue ogni giorno e che si traduce in comportamenti rispettosi nei confronti dell’unico pianeta che abbiamo.