Il premio Best Managed Companies è giunto in Italia alla seconda edizione ed è stato istituito da Deloitte in Canada nel 1993: da allora la multinazionale dell'advisory ha premiato in tutto il mondo oltre 1.200 aziende, affermandosi come marchio autorevole e di eccellenza nei servizi di consulenza e revisione.
Sabaf è stata insignita del Best Managed Companies Italia nell’edizione 2019
L’attribuzione è stata decisa da una giuria indipendente, composta di autorevoli esponenti del panorama imprenditoriale, accademico e istituzionale italiano, che ha considerato sei parametri: strategia; competenze e innovazione; corporate social responsibility; impegno e cultura aziendale; governance e misurazione delle performance; internazionalizzazione.
L’iniziativa di Deloitte è sostenuta da ALTIS Università Cattolica, ELITE (il programma del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale) e Confindustria.
Le Best Managed Companies italiane sono state premiate nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana.
“Il riconoscimento attribuito da Deloitte è motivo di particolare soddisfazione perché è l’esito di un’indagine complessiva della nostra azienda, basata non soltanto su parametri numerici, ma anche sull’analisi della strategia, del modello di governance e del coinvolgimento di tutte le categorie di stakeholder”, ha dichiarato Pietro Iotti, amministratore delegato di Sabaf. “E’ un premio al lavoro dell’intera organizzazione, che ci incoraggia a proseguire nel percorso di crescita che abbiamo tracciato”.
Sabaf
Fondata nei primi anni ‘50, Sabaf è cresciuta costantemente fino a divenire oggi il principale produttore in Italia e uno tra i primi produttori mondiali di componenti per cucine e apparecchi domestici per la cottura a gas. La produzione si articola su quattro linee principali: rubinetti, termostati e bruciatori per apparecchi per la cottura a gas e cerniere per forni, lavatrici e lavastoviglie. Il Gruppo Sabaf impiega circa 800 dipendenti ed è attivo con la Capogruppo SABAF S.p.A. e con le controllate Sabaf do Brasil, Sabaf Turchia e Sabaf Cina, attive nella produzione di bruciatori domestici, A.R.C., che produce bruciatori per la cottura professionale, Faringosi Hinges, leader nella produzione di cerniere per forni e Okida, operante nel settore della componentistica elettronica per elettrodomestici.