“Engineering Progress. Enhancing Lives” è il claim che rispecchia la mission di Rehau che si impegna nel garantire un futuro sostenibile e innovativo alle generazioni di domani da 75 anni a questa parte. E’ questo infatti l’importante anniversario festeggiato dal gruppo, composto da famiglia internazionale di aziende che riunisce cinque sottogruppi: Meraxis, Rehau New Ventures, Raumedic, Rehau Automotive e Rehau Industries, con 190 sedi in tutto il mondo, oltre 20.000 dipendenti e un fatturato annuo di oltre 4,5 miliardi di euro.
A porre le basi della storia di successo di Rehau è stato il fondatore Helmut Wagner che nel 1948, in una fabbrica di pelli a Rehau, in Germania, con un paio di collaboratori e un estrusore, iniziò a sostituire i materiali tradizionali con i polimeri. Nel 2000, i figli Jobst Wagner e Veit Wagner hanno preso le redini dell’azienda, rispettivamente come presidente e vicepresidente; nel 2021, Jobst Wagner ha ceduto la presidenza a Veit Wagner ed è passato alla vicepresidenza. Con Nils Wagner a capo di Rehau New Ventures, la terza generazione della famiglia è rappresentata in una posizione di leadership all'interno del gruppo. Nel 2021, Helmut Wagner, imprenditore risoluto e visionario, si è spento all’età di 95 anni.
La ricetta del successo di Rehau include un forte spirito di iniziativa, una solida base di valori e una grande capacità di adattamento e di pensare fuori dagli schemi. Ne è convinto il Veit Wagner, presidente del Gruppo: “Il cambiamento rappresenta un terreno fertile per nuove idee e innovazioni che ci rendono competitivi a lungo termine”. Rehau ha estruso il primo profilo per finestre in materiale polimerico nel 1958 e, nel 1987, ha introdotto la tecnica a manicotto autobloccante per il collegamento dei tubi, vendendone, da allora, un miliardo di unità. Oggi, in Europa, un’auto su tre è realizzata con componenti dello specialista dei polimeri e 400.000 km di microcondutture per cavi Rehau collegano le persone in tutto il mondo. Con il deposito di circa cento brevetti all'anno, l’azienda è una delle principali richiedenti in Germania.
Rehau sta plasmando il futuro in chiave sempre più sostenibile: già negli anni ‘50 l’azienda ha introdotto il riutilizzo degli scarti polimerici e, alla fine degli anni ‘80, ha avviato lo sviluppo di progetti per il loro smaltimento. Oggi, economia circolare, approvvigionamento energetico orientato al futuro e promozione della diversità rappresentano i temi perseguiti da Rehau in un’ottica di crescita sostenibile in mercati dall’elevato potenziale. Tra questi, l’Africa, dove l'azienda ha recentemente acquisito un’azienda locale, e il Messico, in cui è prevista a breve l’apertura di uno stabilimento produttivo per soddisfare la crescente domanda di prodotti per l'industria del mobile in Nord e Centro America. L’azienda punta ad aumentare al 20% la quantità di materiale riciclato nella produzione entro il 2025, mentre già oggi, più della metà dei profili per finestre Rehau contiene una quota fino al 75% di granulato riciclato. Inoltre, entro il 2035, l'azienda punta a una produzione a zero emissioni di Co2 in tutto il mondo, obiettivo già raggiunto in alcune sedi.