Nato da una lunga ricerca del suo ideatore Martin Van der Sluis, il filtro PlasmaMade è una soluzione studiata per abbattere gli agenti inquinanti presenti in casa e in qualsiasi ambiente chiuso. Un filtro che può essere applicato alla cappa da cucina e che è in grado di fornire aria pulita attraverso il ricircolo: odori, batteri, pollini e altre sostanze nocive vengono convertiti in aria pulita e CO2.
Uno strumento che, non a caso, è nato per risolvere un problema di salute come spiega Martin Van der Sluis: «Ho progettato e iniziato a sviluppare PlasmaMade perchè volevo aiutare mio figlio che soffre d’asma: avevo comprato praticamente tutti i tipi di apparecchi che promettevano di purificare l’aria senza risolvere del tutto il problema. Non avrei mai immaginato che la mia invenzione fosse così efficace e che avrebbe trovato così tanti impieghi».
Come funziona
L’innovativo sistema che sta alla base di PlasmaMade si basa su una serie di processi che avvengono anche in natura, ma combinati insieme.
In sintesi, l’aria viene soffiata nell’apposito filtro PlasmaMade e analizzata da un sensore che attiva o disattiva automaticamente il filtro. A seconda della quantità di aria contaminata, viene iniettata una idonea quantità di plasma ionizzato. Questo processo permette di estrarre le molecole di ossigeno dall’aria contaminata, separando e trattenendo anidride carbonica e vapore acqueo.
Un altro filtro in fibra di vetro, attivato da un filtro elettrostatico, assicura invece che le particelle di polvere vengano attratte ed eliminate. Le scorie minime, che vengono rilasciate durante questo processo, vengono quindi decomposte dal plasma ionizzato. Un ulteriore filtro a carbone fornisce un ultimo filtraggio.
«Una serie di processi che si verificano anche in natura, ma il problema è che, nel mondo, tutti noi insieme produciamo oggi più aria inquinata di quanto la natura possa purificare», afferma Van der Sluis. «Se si confronta l’aria che esce dal filtro PlasmaMade con l’aria dopo un temporale ci si rende conto che sono identiche e completamente pure». Secondo il suo inventore, accendendo il filtro alcune volte al giorno, quindici minuti per volta, è possibile purificare completamente l’aria di casa.
«Attualmente il prodotto è venduto in 32 paesi e continuiamo a ricevere richieste di nuove applicazioni – precisa Van der Sluis - Ad esempio, il filtro può potenzialmente essere utilizzato nel trasporto di frutta e verdura in container perché rimuove anche l’etilene, gas responsabile della decomposizione di frutta e verdura».
Come installarlo
Martin Van der Sluis crede nell’approccio progettuale sintetizzato nell’acronimo KISS (Keep It Simple, Stupid!): “resta sul semplice, stupido” e ha quindi realizzato un prodotto estremamente easy.
Il filtro è plug and play, chiunque può installarlo sia su cappe nuove che sulle esistenti, non fa rumore, ha una durata paragonabile a quella di una normale cappa da cucina (10-15 anni) e il sistema del ricircolo permette anche di ridurre i costi energetici.
Infine, non è necessaria una presa d’aria esterna e come ricorda ancora Martin Van der Sluis «Quest’ultimo aspetto offre ai designer di cucine una libertà senza precedenti».
Anche per quanto riguarda l’accessibilità, la filosofia non cambia. «PlasmaMade è completamente trasparente. Tutto può essere trovato sul nostro sito web che risponde ad ogni quesito possibile!».
Nella foto, Martin Van der Sluis, fondatore dell'azienda PlasmaMade e ideatore del filtro omonimo