Ben quattro diversi metodi di cottura in un forno combinato a vapore dal design compatto e moderno: è il nuovo DS59, lanciato da Panasonic. I buongustai potranno infatti scegliere tra vapore, convezione (con riscaldamento dall'alto verso il basso), grill e microonde per preparare tantissime ricette diverse e godere di una cottura rapida e senza sforzo che preserva le sostanze nutritive ad ogni pasto. Il forno, testato da due chef di fama internazionale come Simone Rugiati e Niki Webster, food blogger e chef del Regno Unito, sarà disponibile a partire da giugno 2022 in un’unica versione nera al prezzo di 639 euro.
Vapore ad alta densità
A differenza dei forni a microonde convenzionali, il modello DS59 è dotato di un apposito boiler integrato e di un grande serbatoio d'acqua da 600 ml. Insieme, producono fino a 1100 Watt di vapore potente e ad alta densità che viene immesso direttamente nella cavità del forno per riempirla completamente. Il vapore cuoce rapidamente il cibo in modo uniforme, preservando le sostanze nutritive. La funzione vapore può essere combinata con le funzioni convezione (calore dall'alto verso il basso) e grill per una completa flessibilità di cottura. Il nuovo forno rientra tra i prodotti Panasonic Experience Fresh, brand dell’azienda per gli elettrodomestici da cucina che celebra la gioia del cibo fresco e crea esperienze sociali per gli utenti.
Vassoio a griglia e frittura a basso contenuto di grassi
Non solo vapore: l'esclusivo vassoio a griglia di Panasonic permette infatti di realizzare cibi croccanti e saporiti. Durante la cottura, la potenza delle microonde riscalda il fondo del vassoio a griglia mentre la funzione grill agisce dall'alto per grigliare pollo, patatine e altro. In alternativa, è possibile selezionare la funzione vapore dall'alto per verdure croccanti e ricche di sostanze nutritive.
Per ottenere una frittura a basso contenuto di grassi il nuovo DS59 sostituisce la friggitrice ad aria con i 5 programmi dedicati per la cottura croccante e sana di pesce, alette di pollo, patatine, verdure, che combinano le funzioni microonde e grill: il grasso rilasciato durante la cottura scorre lungo le scanalature del vassoio a griglia, rimuovendo l'olio in modo che il cibo sia morbido all'interno e croccante tutt'intorno, senza bisogno di girarlo.
Semplicità di funzionamento
Cucinare con il nuovo forno Panasonic è più semplice: con la funzione di riscaldamento automatico, ad esempio, il Genius Sensor misura l'umidità del cibo per regolare automaticamente il tempo di riscaldamento. La cottura combinata, invece, con ben 6 impostazioni, permette l'uso simultaneo di due fonti di calore per risultati di cottura gustosi e veloci. Grazie ai 28 programmi automatici poi, tra cui il programma automatico per la cottura del pane, gli utenti possono riscaldare pane, croissant, panini e baguettes per renderli di nuovo fragranti come appena sfornati. Il Menu Junior automatico è di grande aiuto per preparare in casa pasti sani per i bambini, come i passati di frutta o di verdura. E c'è persino un programma per cuocere perfettamente il riso al vapore.
Risparmio di tempo ed energia
Il DS59 fa inoltre risparmiare tempo cucinando i pasti fino al 40% più velocemente grazie alla tecnologia Inverter. È possibile utilizzare fino a tre funzioni contemporaneamente per ottenere risultati rapidi e una cottura delicata e uniforme dei cibi. Grazie al preciso controllo della potenza, il cibo non viene cotto eccessivamente e le sostanze nutritive vengono preservate. Questa tecnologia intelligente consente naturalmente anche di risparmiare energia, il che fa bene al bilancio familiare e all'ambiente.
Design moderno, pulizia facile
Il nuovo forno Panasonic ha un design compatto che si adatta a qualsiasi cucina e si integra perfettamente con qualsiasi arredamento contemporaneo. Lo sportello in vetro senza cornice con apertura verso il basso, il pannello di controllo touchscreen facile da vedere e il display LCD a caratteri bianchi conferiscono alla cucina uno stile moderno. Anche se compatta, la cavità offre un ampio spazio di 27 litri. Inoltre il rivestimento interno piatto in acciaio inossidabile permette di pulire semplicemente la cavità. Funziona con uno qualsiasi dei quattro programmi di pulizia automatica: l'esclusiva caratteristica di Panasonic è il riscaldatore a griglia piatta, che permette di pulire il pannello superiore in un solo colpo. Inoltre, l'assenza del piatto rotante significa meno componenti da lavare, per risparmiare anche acqua, mentre il vassoio a griglia è lavabile in lavastoviglie.