Il Milan Experience Design Center - MED - di Haier ha inaugurato i suoi nuovi uffici, uno spazio di 250 metri quadri dal concept innovativo presso il quartier generale di Brugherio di Haier Europe.
17 persone di 6 nazionalità diverse e con un’età media di 30 anni, articolate in tre discipline di specializzazione (experience strategy, experience interaction, product experience), questa la fotografia del Milan Experience Design Center di Haier, creato alla fine del 2020 e sincronizzato ai team di brand e IoT, con l’obiettivo di estendere e integrare il tradizionale approccio incentrato sul prodotto a una progettazione in grado di sfruttare la connettività, i dati e le informazioni sui consumatori per migliorare costantemente l’esperienza d’uso e creare ecosistemi di prodotti domestici per i brand Candy, Hoover ed Haier.
Parte del pluripremiato Haier Global Design Network - che conta 240 membri e 8 sedi tra Cina (Qingdao e Shanghai) e resto del mondo (Europa, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, India e Nuova Zelanda) per servire regioni e segmenti di mercato specifici - MED intende beneficiare del ricco ecosistema locale nella moda, nel design, nell'architettura e nell'arredamento della casa, al fine di decodificarne le tendenze e riflettere l'intero spettro della diversità culturale e progettuale europea, che ha un'importanza inestimabile per l'intera rete globale di design di Haier.
Dal design industriale all’interaction design, il Milan Experience Design Center adotta e abbraccia l’approccio innovativo, micro-imprenditoriale e dinamico di Haier, che a partire dalla mission “Zero Distance to Consumers” ha creato ecosistema IOT win-win ed integrato, in grado di tradurre in realtà il concetto di Smart Home e di portare il concetto di Internet of Things a un nuovo livello: l’Internet of Beings.
Valori e principi che si traducono nell’ideazione e nel concept dello spazio fisico di MED, suddiviso in due macroaree: lo Shared Space (con tavoli da lavoro condivisi fra i vari team, per facilitare la collaborazione e incentivare la creatività e la condivisione di idee) e i Focus Space, ovvero aree dedicate a progetti o attività specifiche, tra cui l’area interview& testing, il light model shop, la VR Room, e l’area “Design thinking”, altro spazio di brainstorming cross-funzionale.
Spina dorsale e iconica dello spazio riservato al MED sono la CMF (Colour, Material and Finish) Library, che funge da archivio e da area di ispirazione e consultazione, e la “Living Prototype Kitchen”, la riproduzione di uno scenario domestico in cui prodotti e modelli possono essere pensati, progettati e visualizzati direttamente nel contesto a cui sono destinati.
“Da luogo di lavoro a spazio inclusivo e di condivisione, dai prodotti agli scenari esperienziali, da progettisti specializzati ad un gruppo multidisciplinare e globalmente connesso: sono queste le premesse da cui nasce il MED” sottolinea Federico Ferretti, Head of Milan Experience Design Center di Haier. “Abbiamo pensato questi uffici e i team di lavoro partendo dall’obiettivo che ci poniamo: evolvere il concetto di ‘progettare per’ verso il ‘progettare con’, disegnando e facilitando l'intera relazione con il consumatore per farlo diventare co-autore dei nostri ecosistemi di prodotti e di servizi.”