Qingdao Haier e Candy firmano un accordo per espandere la leadership degli elettrodomestici smart in Europa

L'accordo prevede un forte investimento da parte di Haier, che in futuro stabilirà in Italia, a Brugherio, il proprio quartiere generale europeo

Oggi, 28 settembre 2018 a Qingdao, in Cina, la Haier Co., Ltd. (SHA: 600690, “Qingdao Haier”) e la famiglia Fumagalli annunciano di aver firmato un accordo relativo alla combinazione delle attività di Haier e Candy S.p.A. (“Candy”). Secondo l’accordo, Haier investirà 475 milioni di euro per accelerare ulteriormente la propria crescita nel mercato europeo.
Dopo il perfezionamento dell’operazione, Haier stabilirà a Brugherio, in Italia, il proprio quartiere generale europeo. Haier continuerà a investire in Candy per aumentarne la competitività in Europa e a livello globale. Unendo le proprie forze con l'attuale management team di Candy, Haier punta a espandere la propria leadership nel settore degli elettrodomestici intelligenti in Europa nell'era dell'Internet of Things (“IoT) e a fornire prodotti e servizi di alta qualità agli utenti europei e globali. Questo investimento segna una tappa importante nella strategia globale di sviluppo di Haier. I Consigli di Amministrazione di entrambe le società hanno dato parere favorevole all’operazione.

Qingdao Haier, che fa parte della classifica Fortune 500, possiede sei marchi globali, Haier, GE Appliances, Fisher & Paykel, AQUA, Casarte e Leader. La posizione di leadership di Qingdao Haier si fonda sulla sua strategia globale e sui suoi brand domestici. Secondo Euromonitor, istituto di ricerca del mercato a livello internazionale, Qingdao Haier nel 2017 si è posizionato per il nono anno consecutivo come maggior marchio di elettrodomestici al mondo in termini di vendite.
Qingdao Haier e Candy Group sono altamente complementari in termini di portafoglio di prodotti, marchi e di catena di approvvigionamento. Si prevede che questa combinazione migliorerà ulteriormente la competitività di entrambe le parti nei mercati europei e globali e consentirà loro di soddisfare al meglio la richiesta sempre più sofisticata da parte dei clienti di avere prodotti personalizzati. L’innovazione e le sinergie tra i due gruppi nell’ambito degli elettrodomestici intelligenti faranno vivere ai clienti un’esperienza tutta nuova. L'investimento in Candy dimostra la dedizione di Qingdao Haier verso il mercato europeo e mondiale e rappresenta un'altra tappa fondamentale nell’impegno continuo di Haier nel condurre uno sviluppo coordinato a livello globale.

Al completamento dell'accordo, i marchi principali di Haier, inclusi Candy/Hoover/Rosières, continueranno a produrre sinergie a livello globale e a promuovere l'innovazione di Haier insieme al progresso del mercato degli elettrodomestici europeo e mondiale.
Liang Haishan, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Qingdao Haier Co., Ltd. ha dichiarato "Nell’era dell’IoT, facendo leva sulle sue forti capacità di ricerca e sviluppo, Candy Group si è focalizzata sull’applicazione delle tecnologie di rete agli elettrodomestici tradizionali, obiettivo che si allinea perfettamente con la strategia "Eco-brand" di Haier. Riteniamo che questa operazione segni l'inizio di una cooperazione strategica di successo tra Haier e Candy Group, che non solo stimolerà il potenziale del mercato degli elettrodomestici intelligenti, ma ispirerà anche il settore a mantenersi all’avanguardia per migliorare l'esperienza del cliente. "
Beppe e Aldo Fumagalli hanno dichiarato: "Siamo felici di entrare in Haier. Qingdao Haier e Candy Group condividono la stessa visione, che è quella di continuare a migliorare la qualità della vita delle famiglie. Crediamo che la capacità di innovazione, tecnologia e design unite allo stile italiano di Candy si integreranno perfettamente con il modello operativo di Qingdao Haier. Insieme soddisferemo meglio le crescenti richieste di prodotti più personalizzati e renderemo migliore e più semplice la vita delle persone ".
Il perfezionamento della transazione è previsto all’inizio del 2019. La transazione è ancora soggetta alla procedura regolamentare, all'approvazione delle autorità competenti nazionali e internazionali e alle altre consuete condizioni sospensive.

Qingdao Haier

Qingdao Haier è stata fondata il 28 aprile 1989. La società è quotata alla Borsa di Shanghai (SHA: 60090) dal 19 novembre 1993. Dalla sua fondazione, Qingdao Haier è cresciuta rispondendo alle esigenze dei consumatori con i suoi sistemi innovativi e diventando uno dei maggiori produttori mondiali di elettrodomestici. Qingdao Haier è stata al passo col cambiamento mantenendo l’impegno a innovare nel suo sviluppo strategico, nello sviluppo del marchio, nel modello di business, nella Ricerca e Sviluppo e nella manifattura intelligente, oltre che nell’espansione domestica e internazionale. Qingdao Haier ha creato e adottato un sistema "Tre in uno" di sviluppo, produzione e commercializzazione nei mercati esteri, grazie al quale soddisfa costantemente le esigenze dei consumatori locali in ogni mercato.
Nell’era dell’Internet of Things, Qingdao Haier continua la propria trasformazione strategica per un’ecologia paritetica della comunità IoT. Con l’integrazione della U+Smart Life Platform, della piattaforma cloud industriale COSMOPlat e della piattaforma di e-commerce Shunguang, la società crea esperienze di vita intelligenti e va incontro al bisogno dei clienti di una vita più adatta alle loro esigenze.

Candy Group

Candy Group è tra i leader Europei nel mercato dei piccoli e grandi elettrodomestici da accosto e incasso, con prodotti di elevato livello in termini di performance e di rispetto dell’ambiente. I prodotti di Candy Group sono commercializzati attraverso due brand internazionali, Candy e Hoover, e brand nazionali tra i quali Rosières (Francia) e Jinling (Cina), con target e mercati differenziati. Candy Group, una multi-brand company di proprietà della famiglia Fumagalli, occupa circa 5000 dipendenti, ha sette stabilimenti produttivi in Europa, Turchia e Cina, e 45 società controllate e uffici di rappresentanza in tutto il mondo. L’headquarter del Gruppo, il centro di design, lo stabilimento centrale e la Ricerca e Sviluppo si trovano a Brugherio (MB), in Italia. www.candy-group.com

J.P. Morgan ha assistito Qingdao Haier in qualita’ di unico advisor finanziario internazionale. Orrick ha assistito Qingdao Haier in qualita’ di advisor legale.

Goldman Sachs International ha assistito Candy in qualita’ di advisor finanziario. Cleary Gottlieb ha assistito Candy in qualita’ di advisor legale. Malguzzi & Associati ha assistito Candy in qualita’ di advisor fiscale.

DISCLAIMER
QUESTO COMUNICATO STAMPA, COME INTRODUZIONE A QUESTA TRANSAZIONE DA PARTE DI QINGDAO HAIER, NON COSTITUISCE ALCUN SUPPLEMENTO, EMENDAMENTO O ADEGUAMENTO A QUALSIASI ANNUNCIO PUBBLICO FATTO DA QINGDAO HAIER IN RELAZIONE A QUESTA TRANSAZIONE; PER QUALSIASI INFORMAZIONE RELATIVA A QINGDAO HAIER E QUESTA TRANSAZIONE, SI PREGA DI FARE RIFERIMENTO AGLI ANNUNCI PUBBLICI FATTI DA QINGDAO HAIER SULLA BORSA DI SHANGHAI. IL PRESENTE COMUNICATO STAMPA NON COSTITUISCE ALCUNA DICHIARAZIONE, PEGNO, IMPEGNO SULLA BUSINESS PERFORMANCE O GARANZIA DA PARTE DI QINGDAO HAIER IN RELAZIONE ALLE ATTIVITÀ TARGET DI QUESTA TRANSAZIONE, NÉ COSTITUISCE ALCUNA RACCOMANDAZIONE, OFFERTA O INVITO, ESPLICITO O IMPLICITO, PER QUALSIASI INDIVIDUO O ENTITÀ AD ACQUISTARE TITOLI DI QINGDAO HAIER. QUALSIASI DICHIARAZIONE PREVISIONALE CONTENUTA IN QUESTO COMUNICATO STAMPA, CHE POSSA RIGUARDARE STRATEGIA DI SVILUPPO DELL'AZIENDA, FINANZA, PERFORMANCE AZIENDALE E PIANO OPERATIVO SI BASA SU DETERMINATE IPOTESI ED È SOGGETTA A DETERMINATI RISCHI E INCERTEZZE, MOLTI DEI QUALI SONO AL DI FUORI DEL CONTROLLO DELL'AZIENDA E SONO DIFFICILI DA PREVEDERE. SI CONSIGLIA AGLI INVESTITORI DI PRESTARE ATTENZIONE AI RISCHI DI INVESTIMENTO. PERTANTO, GLI ESITI E I RISULTATI EFFETTIVI POTREBBERO ESSERE MATERIALMENTE DIVERSI O ADDIRITTURA OPPOSTI RISPETTO A QUANTO ESPRESSO O PREVISTO IN TALE DICHIARAZIONE PREVISIONALE. TALE DICHIARAZIONE PREVISIONALE NON COSTITUISCE ALCUN IMPEGNO O OBBLIGO VINCOLANTE DA PARTE DI QINGDAO HAIER, COMPRESO L'OBBLIGO DI AGGIORNARE QUALSIASI DICHIARAZIONE CONTENUTA NEL PRESENTE COMUNICATO STAMPA.