Nordic Emotions, tutto il meglio del design scandinavo in un suggestivo show-flat

E-commerce e negozio fisico procedono in sinergia da Nordic Emotions con un approccio multimediale

Nicchia di qualità, online e offline, modalità di esposizione e vendita innovative, estensione del modello di business: shakerate il tutto ed ecco servito Nordic Emotions, uno show-flat, in centro a Trieste, di complementi d’arredo, accessori, articoli provenienti tutti da produttori scandinavi e del Nord Europa, presentati come nei classici department store scandinavi. L’idea è nata a margine di un convegno sulle potenzialità dell’e-commerce legato al retail, dall’incontro del presidente Giovani Imprenditori di Confcommercio Trieste Stefano Ogrisek (giocatore professionista di basket fino al 2012 e titolare di Exe Advisor, incubatore di idee ad alto tasso tecnologico per lo sviluppo di soluzioni multimediali) e Alessandro Martinelli, titolare di Kleppeck Design, storica agenzia che da 15 anni distribuisce in tutta Italia alcuni dei migliori brand di design scandinavo. E’ il 2018 e il modello peculiare immaginato per questa attività prende subito piede. “Il sito si è ben posizionato – racconta Ogrisek – ma sia io che il mio socio siamo convinti che l’e-commerce funzioni solo con la presenza anche di una sede fisica, che dà garanzia e tranquillità mentale all’acquirente. Noi abbiamo puntato su un prodotto di nicchia di fascia medio-alta e abbiamo scelto come showroom un appartamento al terzo piano, per offrire al nostro cliente un’esperienza d’acquisto diversa dal solito”.

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NORDIC EMOTIONS
Nordic Emotions dà al cliente infatti la possibilità di acquistare sia sul sito che direttamente in negozio. Qui può scegliere di essere accompagnato da un interior designer che aiuta a progettare la singola stanza, l’intero appartamento piuttosto che contestualizzare uno dei prodotti nella propria abitazione o ufficio. Il cliente può anche curiosare in autonomia, e utilizzando gli iPad in dotazione o il proprio smartphone, senza download di App dedicata ma usando semplicemente il sito web del negozio, può scansionare le etichette Nordic Emotions che presentano, oltre alle info classiche (nome prodotto, descrizione breve e costo) anche i codici a barre EAN13 registrati in database che gli permettono di visualizzare la scheda prodotto potendo così visualizzare tutte le personalizzazioni disponibili. Il cliente successivamente può inserire i prodotti in una propria wishlist, in carrello e inviarselo al proprio indirizzo mail oppure finalizzare l’acquisto pagando tramite PayPal, bonifico o contanti alla cassa. “Al momento il nostro target è 35/55 – osserva Stefano Ogrisek – ma siamo ben consapevoli che saranno i millennial i nostri clienti di domani e ci stiamo attrezzando di conseguenza”. Ottimo il rapporto con il mondo dei professionisti. “Architetti, interior designer, home stager, agenzie immobiliari – puntualizza il socio di Nordic Emotions -, ognuno può portare il proprio cliente, riservando l’appartamento a visite dedicate durante le mattine in quanto siamo aperti al pubblico solamente i pomeriggi, per fargli visionare le circa 2.500 referenze in esposizione e poi, tramite il sito e-commerce, oppure i cataloghi cartacei presenti, decidere insieme l’ordine da fare. Il poter toccare il prodotto, percepirne la qualità e capire il rapporto qualità/prezzo va a caduta sull’intera proposta web, che è in continuo incremento, e permette, tramite un ottimo passa parola, di far acquistare al cliente anche on-line una volta a casa sua”.

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Anche con i fornitori il rapporto di Nordic Emotions è molto proattivo: ad esempio si sta definendo la realizzazione di contenuti multimediali per far vivere all’utente delle esperienze immersive con l’introduzione in negozio del visore VR per poter “vivere” la realizzazione di alcuni prodotti in vendita piuttosto che le location suggestive che sono fonte d’ispirazione per lo stile proposto.

L’innovazione
Nordic Emotions è un sito di e-commerce ma anche uno show-flat (il negozio è posizionato al terzo piano ed è un vero e proprio appartamento) dedicato alla vendita al dettaglio e all'esposizione per l’e-commerce di un’accurata selezione di prodotti del Nord Europa/Scandinavia. Gli interior designer sono a disposizione per aiutare il cliente che può anche agire in autonomia con gli Ipad in dotazione o con il proprio smartphone.

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SCHEDA
Nordic Emotions
Via Trento 1 – 34132 Trieste
www.nordic-emotions.com

ANNO DI FONDAZIONE
2018
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
330
NUMERO VETRINE
Terzo piano con 12 finestre
NUMERO ADDETTI
2
MARCHI DI CUCINE TRATTATI
Maistri Minotti, Record Cucine, Minimal