Come è evoluto negli anni lo spazio della cucina, in funzione di una maggiore qualità, design e innovazione, abbracciando nuovi stili e nuove linee?
Neff, per celebrare i vent’anni del suo iconico forno a incasso Slide&Hide, ha provato a dare una risposta a questo interrogativo, affidandosi a due ambassador d’eccellenza come lo chef Roberto Valbuzzi e l’architetto Diego Thomas per una speciale serata dedicata proprio all’evoluzione dei trend food e design nelle ultime decadi.
La cucina, complici anche gli ultimi due anni di pandemia, è diventata sempre più luogo di incontro, confronto, socialità dove si condividono passioni, ricette e momenti speciali, in poche parole il fulcro dell’ambiente domestico e della vita quotidiana. In questo nuovo concetto di spazio, l’elettrodomestico è diventato il vero protagonista, poiché ha seguito l’evoluzione dei trend in cucina e si è dotato di nuove e importanti tecnologie. La filosofia di Neff, brand leader nella produzione di elettrodomestici da incasso da 145 anni, è da sempre quella di mettere le persone e le loro esigenze, più che gli strumenti, al centro dei propri progetti.
Proprio il forno Slide&Hide è l'esempio di un cammino ventennale fatto di innovazione continua, passione per la cucina e cura del design che ha seguito l’evoluzione dei trend food e di design e che si è adattato alle nuove esigenze di tutti gli appassionati di cucina per essere d’ispirazione a tutti i food lover e per creare un ambiente cucina caratterizzato da una raffinatezza minimal in cui dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia.
“Negli ultimi 20 anni la cucina ha vissuto una fase di accelerazione. Abbiamo a disposizione sempre meno tempo e cerchiamo soluzioni, sia per la ricettazione che per la progettazione, che ci aiutino a risparmiare tempo. Anche le ricette nel corso di questi ultimi anni si sono trasformate per venire incontro alle nuove esigenze, divenendo più facili, veloci e appaganti, e adattandosi alla nostra nuova quotidianità. Il recente periodo storico che stiamo vivendo ha portato le persone a riscoprire il piacere di cucinare e di farlo con passione - ha affermato Roberto Valbuzzi - . Grazie alle numerose funzioni e tecnologie distintive, il forno Slide&Hide di Neff risponde proprio a questa necessità poiché permette di fare innumerevoli preparazioni in modi differenti, facilitando la vita degli appassionati di cucina e permettendo loro di dedicarsi ai momenti di convivialità e condivisione”.
Nel corso degli anni l’ambiente cucina si è evoluto: da spazio chiuso e relegato ad ambito di lavoro, si è aperto per diventare parte integrante della casa e fondersi con la zona giorno delle abitazioni. Uno spazio interdisciplinare e sempre più funzionale, sia per cucinare sia da vivere, che è divenuto nel tempo una delle stanze più complicate da progettare e sempre più confezionata su misura dei suoi fruitori, personalizzabile in ogni suo dettaglio.
“Il concetto di qualità abitativa di un alloggio si lega oggi strettamente alla possibilità di scambi relazionali all’interno di esso. Questo ha dato luogo a una fertile sperimentazione dell’area cucina: qui si sono abbattuti i muri fisici e mentali che la separavano dagli altri spazi, per darle la dignità di uno spazio abitato a tutti gli effetti, dove si chiacchiera, si gioca, si lavora, si sta in famiglia, si ricevono gli amici - ha sottolineato Diego Thomas -. Negli ultimi anni, a incidere sulla trasformazione dell’ambiente cucina sono state principalmente la tecnologia e la possibilità di connettere a internet tutti i dispositivi e gli elettrodomestici. La sensibilizzazione alle tematiche ambientali, inoltre, ha fatto sì che la ricerca e l’innovazione dei prodotti avvenissero soprattutto per apportare risparmi: acqua, energia, gestione dei rifiuti, nuove forme di cottura via via più facili, veloci e salutari”.