Molteni&C, il nuovo Melbourne Flagship Store

Il nuovo flagship store australiano di Molteni&C, a Melbourne - aperto in collaborazione con Jaqueline Foti-Lowe - si identifica con uno spazio di forte carattere progettato con toni e materiali neutri secondo il concept del direttore creativo del brand

Molteni&C presenta il nuovo flagship store di Melbourne, in Austalia, tappa significativa per l'espansione nel marchio, che realizza ancora una volta l'obiettivo di offrire un'esperienza di shopping monomarca. Il nuovo store, aperto insieme a Jaqueline Foti-Lowe, si identifica con uno spazio di 500 mq sito in Church St all'interno di un'architettura eccellente e connotato da soffitti altissimi ed uno splendido cortile pubblico centrale sul retro. Il design del negozio di Melbourne, in linea con il concept di Vincent Van Duysen - art director del brand - incorpora materiali e finiture di alta gamma, creando uno spazio che sembra più una casa che uno showroom, incarnando appieno lo stile Molteni&C. L'architettura del Flagship Store mette in mostra il concetto di design "Warm and Fluid Home" di Vincent Van Duysen, che fa appello a una ricca tavolozza naturale di materiali, come il travertino e il rovere naturale. Colonne e pareti divisorie richiamano il linguaggio progettuale distintivo di Van Duysen, creando aree interconnesse ma distinte tra loro, in linea con l'idea di Walter Gropius di "aprire le pareti come tende per invitare aria fresca, luce e sole". All'interno, i toni neutri, come i grigi e i beige, accentuano le sensazioni di fluidità e comfort e pongono in risalto mobili, cucine, armadi, scaffalature e sistemi. Nella zona d'ingresso, l'area reception è caratterizzata da un banco di accoglienza in travertino, mentre successivamente un'area lounge mostra l'iconico divano Paul di Vincent Van Duysen, posizionato con una coppia di tavolini in vetro di Ron Gilad.

La zona giorno principale dello showroom di Melbourne è allestita con il sistema di sedute modulari Marteen di Van Duysen e le poltrone iconiche di Gio Ponti, mentre la zona pranzo a pianta aperta pone in evidenza il tavolo Arc in cemento di Foster + Partners, abbinato alle sedie da pranzo Barbican del compianto designer Rodolfo Dordoni. Nel layout a pianta aperta dello showroom sono in mostra anche le cucine. In primis , la cucina Ratio firmata da Van Duysen, una soluzione caratterizzata da roccia monolitica di basalto nero e acciaio nero. Da questa zona cucina si passa, attraverso le porte Sistema, ad una piccola cucina di servizio completamente attrezzata e completa di elettrodomestici del brand svizzero V-Zug.

L'altra cucina in esposizione è Tivali 2.0 firmata dallo studio Yabu Pushelberg, impreziosita da superfici in travertino naturale. Di fronte a questa, l'isola cucina VVD Kitchen, progettata da Vincent Van Duysen, che si connota per il tavolo da pranzo integrato, a dimostrazione della versatilità del modello.

A parete, la cucina Tivalì 2.0; di fronte, l'isola cucina VVD

In un ambiente comunicate con un'area living, ecco un'altra delle cucine di successo del brand: l'isola Intersection, anch'essa firmata Van Duysen, che si completa con il piano-tavolo in appoggio realizzato in legno. Questa è senza dubbio la più grandiosa di tutte le cucine esposte nello showroom, un blocco rivestito in marmo e rifinito con elementi di falegnameria, che si confronta con l'armadiatura bianca a parete VVD arricchita da tre colonne a vetrina illuminate da luci led. La cucina è dotata di elettrodomestici V-ZUG.

L'isola Intersection in marmo Carrara