Messaggi dal frigo di Monica Molteni è un utile prontuario contro lo spreco alimentare ma anche un goloso ricettario.
L'autrice, Monica Molteni, che si occupa di comunicazione ed è attiva nel volontariato, ama cucinare e combatte lo spreco alimentare tutti i giorni, collaborando con il programma Siticibo del Banco Alimentare della Lombardia Onlus a Como, dove vive.
Forte di questa esperienza ha deciso di unirla alla sua passione, la cucina appunto, e ha raccolto in un libro facili ricette antispreco per trasformare gli avanzi in nuovi piatti gustosi.
Il suo libro propone, infatti, decine di ricette per imparare a non buttare via i cibi ancora buoni e a utilizzare anche le parti meno nobili di alcuni alimenti, trasformandoli senza sforzo in ricette capaci di conquistare ogni palato. Bastoncini di pasta avanzata, carpione di pesce al forno avanzato, french toast post-natalizi al panettone, ogni avanzo di cibo può trasformarsi in un ingrediente utile e squisito.
Monica Molteni, insieme a Cecilia Canepa, ha creato anche il blog messaggidalfrigo.it , è co-promotrice della Legge del Buon Samaritano insieme a Fondazione Banco Alimentare Onlus, prima in Europa a permettere la donazione di eccedenze alimentari fresche e cucinate per fini di solidarietà sociale.
Obiettivo del blog è lanciare messaggi anti-spreco declinando nel quotidiano il concetto di recupero delle eccedenze praticato in larga scala dal Banco Alimentare. Dalla sua apertura, nel 2014, a oggi, Monica ha raccolto una serie di ricette pratiche per trasformare gli avanzi, dolci e salati, in opportunità di gusto.
Messaggi dal frigo
autrice Monica Molteni, Edizioni Ultra (Collana Food District)
pp. 122 - € 12,90