“L’esperienza d’acquisto nel nostro showroom? Si basa totalmente sulla progettazione, infatti non ho venditori ma progettisti”. E’ molto chiaro nel definire la peculiarità della sua attività Sean Livraghi, titolare di Livraghi Progetto Casa, 800 mq di negozio a Lodi. “Per quanto riguarda la vendita di arredamento – osserva Sean Livraghi – le attività di consulenza e progettazione si svolgono in un ambiente informale e familiare, per mettere il cliente totalmente a proprio agio e per trasferirgli la sensazione di acquistare in un luogo in cui tutti concorrono a fargli ottenere quello che desidera”. La cura del dettaglio è una delle priorità del team di architetti professionisti interni che utilizzano tecniche di progettazione degli arredi avanzate in grado di offrire simulazioni complete con immagini rendering fotorealistiche di altissima qualità e realtà virtuale “ma prima di tutto viene il progetto, qualitativo e approfondito” ribadisce Livraghi.
C’è poi un’altra anima, altrettanto importante, da Livraghi Progetto Casa. E’ quella dell’attività di ristrutturazione, in molti casi molto vicina al contract. “Collaboriamo con molti venditori di case e proponiamo le nostre cucine direttamente ai costruttori – prosegue il titolare – offrendo poi tutti i servizi legati all’interior design”. Per assecondare questo filone che sta rivelando grandi potenzialità, nello showroom è stata aperta una sezione dedicata alle finiture: legno, marmo, pietra, si ricreano su superfici ceramiche in modo autentico dando vita a diverse collezioni di piastrelle (ceramiche, gres porcellanato, mosaico, parquet, piastrelle in finto legno, sughero e molti altri) per soddisfare i gusti e gli arredi anche dei clienti più esigenti.
“La progettazione è la nostra anima – prosegue Livraghi – ma bisogna saperla fare, così come seguire le ristrutturazioni: gestire un cantiere richiede competenze specifiche e per offrire davvero un servizio chiavi in mano, come molti promettono, bisogna averle sul serio”. E’ questa l’ultima evoluzione di una tradizione familiare che risale al 1967, quando il nonno del titolare iniziò la sua attività come falegname producendo mobili classici. L’acquisto e la rivendita di arredi è coincisa con l’entrata in azienda del padre e dello zio, fino al 1991 quando si sono separati e il padre di Sean Livraghi ha aperto il punto vendita in centro a Lodi, ancora attivo. “Io sono arrivato nel 2000 – conclude – mentre ancora studiavo architettura e ho portato poi avanti l’attività, quando mio padre è mancato nel 2009. Nel 2010 abbiamo aperto anche uno Scavolini Store a Lodi e l’anno successivo un altro Scavolini Store a Codogno”.
L’innovazione
Da Livraghi Progetto Casa la progettazione è l’anima dell’attività, sia che si tratti di arredi che di ristrutturazioni. Ecco perché all'interno dello showroom è stata aperta una sezione dedicata alle finiture, in particolare tutti i tipi di superfici ceramiche in grado di soddisfare i gusti e le esigenze più disparate.
SCHEDA
Livraghi Progetto Casa
Via Guido Rossa 10 – 26900 Lodi (LO)
www.livraghiprogettocasa.it
ANNO DI FONDAZIONE
1991
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
800
NUMERO VETRINE
10
NUMERO ADDETTI
9
MARCHI DI CUCINE TRATTATI
Scavolini, Elmar