In occasione di LivingKitchen, la fiera internazionale promossa da Koelmesse e in programma a Colonia dal 14 al 20 gennaio 2019, l'architetto e designer svizzero Alfredo Häberli propone la sua visione della cucina attraverso un progetto che sarà al centro del format "Future Design" voluto dalla fiera.
In uno spazio di 160 metri quadri sarà allestito un ambiente domestico il cui cuore pulsante è proprio la cucina.
La visione di Alfredo Häberli della cucina di domani è caratterizzata da sorprendente limpidezza e linearità. Per il suo progetto, il designer prende spunto dalla storia della cucina e ne astrae l'idea dalla forma arcaica che diventa luogo architettonico proiettato nel futuro grazie a innovazioni tecnologiche, design contemporaneo e materiali sensoriali. Uno spazio in cui vivere al meglio interazione sociale e bisogni personali.
Per il designer, nato in Argentina e cresciuto in Svizzera, la cucina è l'ambiente che meglio riflette l'evoluzione della nostra civiltà, dove tutto è focalizzato su bisogni esistenziali profondamente radicati come preparazione e assunzione del cibo, fuoco e comunità. Queste funzioni restano di importanza cruciale, ma dovranno adeguarsi alla vita moderna. E secondo Häberli in futuro questo aspetto sarà amplificato da concetti come sharing e degrowth. "La riduzione della crescita sarà un tema molto importante che non interessa solo gli aspetti della mobilità e dell'utilizzo degli spazi, ma anche la cucina" -sostiene Häberli - "Vorrei portare consapevolmente il mio progetto di una cucina del futuro a un certo livello di astrazione, perché il tempo in cui viviamo avanza a velocità incredibile".
Future Design, nel padiglione 4.2, è uno spazio sperimentale per esplorare molteplici idee proiettate verso il domani della cucina. Di fianco al progetto firmato da Alfredo Häberli verrano presentati i progetti proposti dai designer nominati dal Pure Talents Contest.
Sempre a LivingKitchen, il format Future Foodstyles presenterà, su un'area di 350 m2 nel padiglione 5.2, i trend alimentari e di lifestyle nel settore del food. E partendo dalle tecnologie già oggi disponibili, su un'area di circa 600 m2 nel padiglione 4.1, Future Technology illustrerà cosa ci riserva il prossimo futuro, soprattutto in termini di smart home.