LivingKitchen, il Salone tedesco dedicato al settore cucina, si svolgerà a Colonia dal 14 a l 20 gennaio 2019 e offrirà un ricco programma di eventi, concept avveniristici e soluzioni smart. Che anticipano un futuro già in atto
Che aspetto avrà il design della cucina di domani? Che impatto avranno le abitudini alimentari sulla tecnologia in cucina e come potremo coniugare in modo smart cucina e consumo, abitazione e alimentazione? A LivingKitchen, Salone internazionale dedicato alla cucina che si svolgerà a Colonia, in Germania, aziende e designer illustreranno la propria visione della vita nel futuro con tante novità ed eventi interessanti. LivingKitchen si svolge nello spazio fieristico della Koelnmesse, in contemporanea con il Salone del mobile imm cologne.
Vaporiere e cappe aspiranti a scomparsa, soluzioni a isola e cucine in cemento, serate culinarie e robot per la cucina, griglie extralusso da esterno e cucina vegana: negli ultimi anni la cucina tradizionale si è trasformata più che nei 30 anni precedenti. E la rivoluzione continua a un ritmo mozzafiato. Dove ci porterà?
"Sono soprattutto tre i fattori che hanno fatto della cucina il centro della vita moderna: l'innovazione tecnologica, i trend del design e la trasformazione della cultura culinaria e alimentare", sostiene Matthias Pollmann, Vice President Trade Fair Management di Koelnmesse. "La cucina di domani sarà il risultato del connubio di tutti e tre."
Saranno quindi tre i nuovi eventi incentrati sulle tematiche future, che ruotano intorno a cucina, preparazione dei cibi e design. I temi, che saranno alla base del nuovo programma di eventi di LivingKitchen, sono rispettivamente denominati Future Technology, Future Design e Future Foodstyles, e si occuperanno dell'aspetto futuro della progettazione e dell'arredamento della cucina, ma anche di come vivremo in futuro.
Il pubblico specializzato e i consumatori finali non sono infatti interessati unicamente a cucine sempre più confortevoli, ma anche ad argomenti come filosofie alimentari e nuove tecnologie. Oggi la cucina è più di un semplice spazio pensato per cucinare in compagnia: è simbolo di lifestyle. Il Salone LivingKitchen è in primo luogo una piattaforma di business e un palcoscenico per le novità di prodotto, ma si reputa sempre più anche un forum in cui discutere del futuro della cucina. Con tutto ciò che ne consegue. Raramente le cucine hanno ostentato aspetti così differenti e funzioni molteplici come oggi. Analogamente all'invenzione della "Cucina di Francoforte", oggi questo ambiente è tornato ad essere un laboratorio di stili di vita differenti e quindi uno specchio del mutamento sociale.
Future Design: la visione della cucina di Alfredo Häberli
Future Design, nel padiglione 4.2, servirà a LivingKitchen come uno spazio sperimentale per esplorare le più diverse idee sul futuro della cucina. Una visione progettata da Alfredo Häberli e realizzata completamente su 160 m2 che proporrà un interessante spaccato sull'evoluzione del design della cucina.
"Alfredo Häberli è un designer di fama internazionale e un grande pensatore. Ci proporrà sicuramente soluzioni al contempo utilizzabili e di grande ispirazione": così Dick Spierenburg, il Creative Director di imm cologne responsabile del format, commenta questa scelta di prestigio. "La Kitchen Selection aggiungerà poi una nota di freschezza, conquistando con idee piccole ma originali."
In Kitchen Selection, una seconda area espositiva di circa 240 mq, i giovani designer presenteranno infatti un'ampia gamma di elementi e progetti per cucina, accessori e possibilità di utilizzo originali: progetti e prototipi di Kitchen Selection saranno selezionati da una giuria internazionale. Con Kitchen Selection sarà dedicato per la prima volta un premio speciale alla categoria cucina nell'ambito del Pure Talents Contest, il concorso internazionale di imm cologne dedicato ai giovani che si tiene ormai da 16 anni.
Future Technology: l'ambiente di vita smart di domani
Basandosi sulle tecnologie disponibili già oggi, su una superficie di circa 600 m2 allestita nel padiglione 4.1 saranno illustrate le possibilità che dovrebbero essere offerte dalle future evoluzioni tecnologiche. Il progetto è incentrato sulle tecnologie connesse in rete e la cucina realizzata dall'iniziativa "Let's be smart" mostrerà chiaramente l'influsso che avranno sui nostri spazi domestici.
Future Foodstyles: cosa si cucinerà domani?
Nel panorama della progettazione della cucina del futuro si inseriscono sicuramente anche le riflessioni su come i trend alimentari influenzeranno la cucina. La cucina domestica di domani si trasformerà per esempio in una "cucina fredda" in cui, a parte smorging e convenience, poco altro approderà sulla tavola, mentre le feste saranno celebrate al ristorante? Oppure un robot si occuperà in toto della preparazione dei piatti? O ancora si osserverà un ritorno ai fornelli e alle pentole in cui sobbolle un brodo di gallina e verdure coltivate nell'orto dietro casa?
In Future Lifestyles tutto ruoterà intorno al lifestyle. In quest'area si discuterà di proposte di Self-Production, Urban Gardening, Indoor Farming e Outdoor Kitchen. Nell'installazione allestita su 350 m² nel padiglione 5.2 saranno presentate in modo raccolto ed emozionante le tendenze di carattere sociale come urbanizzazione e progetti di sharing, ma anche trend alimentari e culinari come bio e veggie, in-vitro e convenience, robot da cucina e forni intelligenti.
Foodmarket: un'esperienza di gusto speciale
L'atmosfera e l'offerta culinaria del programma collaterale saranno integrate da un Foodmarket allestito nei passaggi fra i padiglioni 4 e 5 e i padiglioni 2 e 4. Nel mercato sarà possibile immergersi nella preparazione dei cibi e nell'alimentazione come trend di lifestyle e combinare la visita al binomio fieristico LivingKitchen e imm cologne con una esperienza di acquisto del tutto speciale.
- - - - - - - - - - - - - - - -- - - - - - - - - - - - -- -- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Koelnmesse
Global Competence in Furniture, Interiors and Design: Koelnmesse è l’organizzatore di fiere leader a livello internazionale per quanto riguarda i temi arredare, abitare e vivere. La piazza fieristica di Colonia annovera la fiera leader imm cologne nonché i formati espositivi LivingKitchen, ORGATEC, spoga+gafa, interzum e Kind + Jugend fra i punti d’incontro fissi di rango mondiale per gli operatori dei settori. Queste fiere raffigurano in modo complessivo i segmenti mobili imbottiti e contenitori, cucine, mobili da ufficio e per esterni, nonché le innovazioni dell’industria fornitrice del mobile. Negli anni passati Koelnmesse ha arricchito in modo mirato il proprio portafoglio con fiere internazionali nei mercati che stanno attraversando un boom economico. Fra questi vi sono CIKB a Shanghai, interzum guangzhou a Guangzhou e Pueri Expo a San Paolo del Brasile. Con ambista, il portale internet del network del settore dell'arredamento, Koelnmesse offre lungo tutto il corso dell'anno un accesso diretto a prodotti, contatti, competenze ed eventi principali.