Innovazione continua e tecnologia al servizio dell’uomo: queste le coordinate che continuano a guidare il percorso di crescita di Faber, l’esperto dell’aria di Franke, capace di adattarsi ai cambiamenti del mercato con una produzione flessibile, efficiente e 100% italiana. “In un contesto globale difficile, l'unica via per rimanere competitivi è l'innovazione - spiega Giorgio Rossi, Operation Director dello stabilimento di Sassoferrato di Faber -. Abbiamo investito in automazioni avanzate per la formatura delle lamiere e nuove soluzioni di accoppiamento dei materiali, che ci hanno permesso di ridurre i costi di trasformazione e migliorare ulteriormente la qualità percepita dai nostri clienti”.
A testimonianza dell’eccellenza raggiunta, lo stabilimento di Sassoferrato ha vinto per il secondo anno consecutivo il Franke Manufacturing Trophy, premio che celebra il miglior stabilimento del gruppo Franke a livello globale. Pilastro fondamentale del successo di Faber è la filosofia dell'Industria 5.0, che unisce l'innovazione tecnologica a un approccio umanocentrico. Dietro ogni prodotto Faber c'è un team di oltre 350 tecnici altamente specializzati, con un dato del 35% di quote rosa e un’età media di 39 anni. “Il nostro obiettivo – prosegue Rossi - è quello di direzionare le tecnologie che dovranno essere sempre più a supporto dell’uomo con un particolare focus sul miglioramento della qualità della vita lavorativa delle persone”.
In tema di digitalizzazione, Faber ha già implementato sistemi di intelligenza artificiale (AI) in processi produttivi completamente "pull flow" ed "end to end". “L'AI ci ha permesso di diffondere pratiche di problem solving più efficaci e di aumentare l'affidabilità del nostro sistema operativo grazie al machine learning, in un contesto in cui i sistemi di intelligenza artificiale imparano dall'esperienza precedente e quindi dall'analisi dei dati raccolti in passato”, racconta Giorgio Rossi. Guardando al futuro, Faber continuerà a investire in queste tecnologie, ripensando ruoli e competenze dei collaboratori per supportare la crescita e l’evoluzione tecnologica e investendo sulle competenze delle persone, motivandole e coinvolgendole nel progetto di business.
L’innovazione, per Faber, passa anche dalla sostenibilità. I recenti investimenti green per lo stabilimento comprendono l'installazione di pannelli fotovoltaici che coprono oggi circa il 50% del fabbisogno energetico, oltre al cambiamento di tutte le lampade da alogene a led per un ulteriore risparmio sulle emissioni. L'obiettivo del Gruppo Franke è di ridurre le emissioni dirette e indirette del 56% entro il 2030 rispetto al 2020, e abbatterle del 90% entro il 2050. Nella sede di Sassoferrato la riduzione degli sprechi e l’utilizzo di pratiche di riciclaggio circolare è all’ordine del giorno. “Per esempio - sottolinea Rossi -, l’uso di nano tecnologie nei processi di pretrattamento della lamiera ci hanno permesso di ridurre a zero i fanghi di fosfatazione e di ridurre di oltre il 30% il consumo di energia elettrica per unità prodotta”.