Un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento della Visione 2030 annunciata lo scorso luglio: va in questa direzione il riassetto organizzativo annunciato da Lg Electronics a fine novembre, con la volontà di rafforzare le capacità organizzative e la competitività aziendale e di completare il processo di trasformazione di Lg in una smart life solution company in grado di offrire alle persone esperienze sempre più ampie e connesse.
Elemento chiave di questa strategia è la creazione della nuova divisione Overseas Sales and Marketing, che risponderà direttamente al ceo William Cho e che sarà guidata da Thomas Yoon, che in precedenza è stato presidente e ceo di Lg Electronics North America. Questa divisione avrà un ruolo fondamentale nell’accelerare il cambiamento e la crescita del business. La nuova organizzazione gestirà le filali nel Nord America, in Europa, in America Latina, in Medio Oriente e in Asia; sarà inoltre a capo del Global Marketing Group e del Direct-to-Consumer (D2C) Sales Business Group.
Lg cercherà di rafforzare le proprie capacità di gestione delle operations oltreoceano relative ad alcune attività strategiche tra cui quelle B2B; offrirà inoltre supporto per sostenere la crescita qualitativa di tutte le altre business unit attraverso lo sviluppo dell’area commerciale e l’accelerazione della crescita delle attività con nuovi modelli di business, come le attività platform based e D2C. Il D2C Business Group avrà il compito di aumentare i punti di contatto con i consumatori attraverso il rafforzamento delle attività degli Online Brand Shop di Lg (OBS) e il consolidamento delle capacità di digital marketing basate sui dati dei clienti.
La divisione Home Appliance & Air Solution (H&A) creerà una divisione di engineer sales al fine di migliorare le proprie capacità di progettazione. Il business Home Beauty sarà trasferito dalla divisione Home Entertainment all’H&A. La divisione Home Entertainment (HE) accelererà ulteriormente la transizione per diventare una potenza mediatica e di intrattenimento. La divisione Vehicle component Solutions (VS) costituirà la divisione Global Customer Strategy, guidata direttamente dalla sede centrale. La divisione Business Solutions (BS) espanderà le vendite e le operazioni commerciali nelle principali regioni come il Nord America, l’Europa, l’Asia centrale, l’Asia e l’America Latina. Tutte le nomine saranno effettive dal primo dicembre e le promozioni entreranno in vigore dal primo gennaio 2024.