Lg, nuova struttura organizzativa

Con l’obiettivo di trasformarsi in una smart life solution company, Lg annuncia tra le altre novità la creazione della nuova divisione Overseas Sales and Marketing

Un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento della Visione 2030 annunciata lo scorso luglio: va in questa direzione il riassetto organizzativo annunciato da Lg Electronics a fine novembre, con la volontà di rafforzare le capacità organizzative e la competitività aziendale e di completare il processo di trasformazione di Lg in una smart life solution company in grado di offrire alle persone esperienze sempre più ampie e connesse.

Thomas Yoon, alla guida della nuova divisione Overseas Sales and Marketing

Elemento chiave di questa strategia è la creazione della nuova divisione Overseas Sales and Marketing, che risponderà direttamente al ceo William Cho e che sarà guidata da Thomas Yoon, che in precedenza è stato presidente e ceo di Lg Electronics North America. Questa divisione avrà un ruolo fondamentale nell’accelerare il cambiamento e la crescita del business. La nuova organizzazione gestirà le filali nel Nord America, in Europa, in America Latina, in Medio Oriente e in Asia; sarà inoltre a capo del Global Marketing Group e del Direct-to-Consumer (D2C) Sales Business Group.

Lg cercherà di rafforzare le proprie capacità di gestione delle operations oltreoceano relative ad alcune attività strategiche tra cui quelle B2B; offrirà inoltre supporto per sostenere la crescita qualitativa di tutte le altre business unit attraverso lo sviluppo dell’area commerciale e l’accelerazione della crescita delle attività con nuovi modelli di business, come le attività platform based e D2C. Il D2C Business Group avrà il compito di aumentare i punti di contatto con i consumatori attraverso il rafforzamento delle attività degli Online Brand Shop di Lg (OBS) e il consolidamento delle capacità di digital marketing basate sui dati dei clienti.

La divisione Home Appliance & Air Solution (H&A) creerà una divisione di engineer sales al fine di migliorare le proprie capacità di progettazione. Il business Home Beauty sarà trasferito dalla divisione Home Entertainment all’H&A. La divisione Home Entertainment (HE) accelererà ulteriormente la transizione per diventare una potenza mediatica e di intrattenimento. La divisione Vehicle component Solutions (VS) costituirà la divisione Global Customer Strategy, guidata direttamente dalla sede centrale. La divisione Business Solutions (BS) espanderà le vendite e le operazioni commerciali nelle principali regioni come il Nord America, l’Europa, l’Asia centrale, l’Asia e l’America Latina. Tutte le nomine saranno effettive dal primo dicembre e le promozioni entreranno in vigore dal primo gennaio 2024.