Lapitec Nero Assoluto Velluto, eleganza eco

Priva di silice cristallina e re-inseribile nel processo produttivo, la pietra sinterizzata Lapitec Nero Assoluto Velluto di una cucina esclusiva mostra la sua grande versatilità in qualsiasi contesto

A pochi passi dall’Arena di Verona si trova Phil House, appartamento di 280 mq sottoposto nel 2022 a un intervento di interior ed efficientamento energetico condotto nel rispetto del suo pregio storico, tutelato da vincolo paesaggistico e monumentale. Per la cucina inserita nel progetto di ristrutturazione, firmato dall'architetto Michele Perlini, la pietra sinterizzata Lapitec è stata scelta in virtù delle sue caratteristiche legate all'eleganza, all'ecosostenibilità e alla durevolezza. In un contesto esclusivo, la cucina a vista sul soggiorno è infatti composta da tre volumi asimmetrici, con piani di lavoro in Lapitec Nero Assoluto Velluto: zona lavaggio e cottura, preparazione e stoccaggio.

La zona giorno con tavolo da pranzo vista dal blocco operativo in Lapitec Nero Assoluto Velluto

La matrice stilistica della stanza è nata proprio a partire dalla scelta del top: due lastre di grandi dimensioni in Lapitec Nero Assoluto Velluto, dallo spessore di 12 mm e reso unico da una micro-granulosità di superficie che risulta quasi setosa al tatto. Il materiale, unico sul mercato e prodotto in Italia, è stato scelto per questa realizzazione dall’architetto proprio per le sue prestazioni tecniche e la natura ecosostenibile ed ecologica: Lapitec è infatti una pietra sinterizzata priva di pori, facile da pulire e ideale per il contatto con i cibi. La natura è la fonte d’ispirazione del nostro lavoro”, commenta l'architetto Perlini, “Non c’è niente di meglio di un progetto che parte dalla natura e ad essa ritorna. Ultra-resistente e potenzialmente eterna, è priva di silice cristallina e può essere re-inserita nel processo produttivo in caso di smaltimento.

La cucina definita dall'eleganza delle superfici in Lapitec si sposa con le finiture della residenza, impreziosita dalla pavimentazione in seminato che riveste in modo uniforme gli ambienti giorno, il soffitto ligneo a cassettoni e le pareti arricchite da affreschi, oggi valorizzati da un’illuminazione indiretta di carattere museale. Gli elementi d’arredo geometrici realizzati su disegno, le pareti attrezzate retroilluminate in rovere, librerie, armadiature e il divano d’ispirazione orientale completano la raffinatezza delle scelte d'arredo e d'interior.